The Ploughshare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Ploughshare
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1915
Durata1.200 metri (4 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaJohn H. Collins
SceneggiaturaMary Imlay Taylor
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi

The Ploughshare è un film muto del 1915 diretto da John H. Collins.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel Sud degli Stati Uniti, prima della guerra di secessione, a William Lawrence, erede del patrimonio di famiglia, è affidata - dopo la morte del padre - la tutela di Jim, il suo fratellastro, un ragazzo molto vivace. Passano gli anni. Jim, ormai cresciuto, è diventato un giovane sempre più scapestrato: mette nei guai Jenny, una ragazza di campagna e fa innamorare di sé Helena Leigh, la donna che suo fratello - diventato nel frattempo governatore dello stato - vorrebbe sposare. Quando il padre di Helena scopre Jim che ha messo incinta Jenny, lo butta fuori di casa. Poi, in punto di morte, si fa promettere dalla figlia di accettare la proposta di matrimonio di William. Lei, suo malgrado, acconsente e sposa il fratello maggiore, pur se il suo cuore continua a battere per Jim.

Il fratello di Jenny, che vuole vendicare la sorella, viene ucciso da Jim. Del delitto viene però accusato Arthur Willet, uno che stava per affrontare in duello il giovane. Mosso dalle suppliche di Helena, Jim confessa tutto al fratello e poi fugge, aiutato da Helena. William, ritenendosi coinvolto, rassegna le dimissioni da governatore. Helena, al processo, svela come si sono svolti i fatti e, dopo la notizia dell'avvenuta morte di Jim in Sudamerica, può finalmente trovare la felicità accanto al marito.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche USA il 1º ottobre 1915.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema