The No-Gun Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The No-Gun Man
film perduto
Titolo originaleThe No-Gun Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1924
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generewestern
RegiaHarry Garson
SoggettoDorothy Arzner, Paul Gangelin
SceneggiaturaDorothy Arzner, Paul Gangelin
Casa di produzioneHarry Garson Productions
FotografiaLewis W. Physioc
Interpreti e personaggi

The No-Gun Man è un film muto del 1924 diretto da Harry Garson. Il soggetto e la sceneggiatura si devono a Dorothy Arzner e a Paul Gangelin. Prodotto dalla Harry Garson Productions, il film aveva come interpreti Maurice 'Lefty' Flynn, William Quinn, Gloria Grey, Ray Turner.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La banda di fuorilegge capitanata da Bill Kilgore, dopo avere rapinato una banca, si rifugia a Red Rock, una cittadina della zona. Kilgore rivolge le sue rudi attenzioni su Carmen Harroway, la proprietaria di un negozio di dolciumi. Ma lei lo respinge e il bandito, per rivalsa, proibisce ai tremebondi abitanti di proteggerla dalle prepotenze che lei o il negozio potrà subire. In città appare uno sconosciuto, Bob Vincent, che fa amicizia con Carmen. Ma poi, inspiegabilmente, si unisce ai banditi spacciandosi per falsario. Kilgore e Vincent pianificano l'assalto a un treno postale ma, poco prima dell'attacco, Kilgore rapisce Carmen. Vincent, che cerca di difenderla, viene messo fuori combattimento: il bandito lo lega a un vagone e lo manda contro il treno in arrivo. Vincent, però, riesce a liberarsi e ad avvisare il conducente dell'altro treno dell'assalto imminente. I banditi vengono catturati e Vincent si rivela per essere in realtà il presidente della banca rapinata. Dopo avere recuperato le obbligazioni rubate, Vincent si rivolge a Carmen chiedendole se è disposta a diventare la moglie di un banchiere.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La lavorazione del film, prodotto dalla Harry Garson Productions, ebbe inizio ai primi di novembre del 1924[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Harry Garson Productions, fu registrato il 16 novembre 1924 con il numero LP20891[1][2].
Distribuito dalla Film Booking Offices of America, il film uscì nelle sale statunitensi il 27 dicembre 1924. A Londra, il film fu presentato il 28 dicembre 1925 distribuito nel Regno Unito dalla Ideal Films Ltd.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema