The Leader

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Leader - 领风者
serie TV d'animazione
Lingua orig.cinese
PaeseCina
AutoreZhong Jun
StudioWawayu
1º streamingBilibili (28 gennaio - 4 marzo 2019)
Episodi7 (completa)
Durata25 min.
Generebiografia

The Leader (领风者S, Lǐng fēng zhěP) è una serie animata del 2019 basata sulla vita del filosofo tedesco Karl Marx. La serie è stata annunciata nel 2018 dal servizio di streaming Bilibili come parte delle celebrazioni per il 200º anniversario della nascita di Karl Marx.[1][2] La serie di 7 episodi è stata creata per avvicinare i giovani cinesi al marxismo ed è stata pubblicata settimanalmente su Bilibili dal 28 gennaio al 4 marzo 2019. Un webcomic è stato prodotto da Zhong Jun, il capo sceneggiatore della serie.

I lavori per la serie sono iniziati nel 2016 quando, su commissione del Partito Comunista Cinese, è stato creato un team di produzione comprendente dipartimenti della propaganda, professori di marxismo e l'Accademia delle scienze sociali della Cina.[2][3]

L'annuncio della serie ha attirato l'interesse internazionale e il suo video promozionale ha avuto oltre 200.000 visualizzazioni il giorno della sua uscita. È stato considerato principalmente propaganda dai media occidentali, mentre gli spettatori cinesi hanno commentato il bell'aspetto di Marx. La serie ha avuto una risposta mista; il primo episodio ha avuto oltre 2,8 milioni di visualizzazioni in un giorno e la serie nel suo insieme ha avuto almeno 5,5 milioni di visualizzazioni. Sebbene sia stato criticato per la scarsa animazione, la propaganda e la sua rappresentazione di Marx, ha suscitato una discussione sul marxismo e sui diritti dei lavoratori in Cina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Brandon Johnson, China is celebrating Karl Marx’s 200th birthday with an animated series, su Quartz. URL consultato il 10 settembre 2021.
  2. ^ a b (EN) Karl Marx is coming to an online cartoon series near you ‘soon’, su South China Morning Post, 19 dicembre 2018. URL consultato il 10 settembre 2021.
  3. ^ (EN) China's Bilibili Streaming Service Announces Original Karl Marx Web Anime, su Anime News Network. URL consultato il 10 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione