The Indian Maid's Sacrifice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Indian Maid's Sacrifice
Titolo originaleThe Indian Maid's Sacrifice
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata1 rullo (298,7 metri)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico, western
RegiaGeorge Melford (1911)
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

The Indian Maid's Sacrifice è un cortometraggio del 1911 diretto da George Melford. Un western prodotto dalla Kalem Company e interpretato da Carlyle Blackwell e Alice Joyce. Il film uscì nelle sale il 28 luglio 1911.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un attacco a un villaggio indiano, la bella Wana viene catturata. Don Pablo, gentiluomo messicano, affida la ragazza a un padre della missione cattolica di San Luis Rey. Intanto Rubia, la fidanzata di don Pablo, rifiuta le profferte amorose di Romero, un mezzo sangue, corteggiatore non solo insistente, ma anche vendicativo. Costui, infatti, vuol far distruggere la missione dagli indiani e ha progettato di uccidere don Pablo, il suo rivale, durante la danza dei coltelli, una cerimonia che si tiene nel corso di una festa annuale. Venuta a sapere del piano, Wana si presenta alla festa vestita da uomo e accetta la sfida di Romero, salvando così la vita di don Pablo. Dopo la tragedia, la ragazza si rivela al frate che riuscirà a fermare anche l'attacco degli indiani sulla porta della chiesa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto dalla Kalem Company, il film ricostruisce con attenzione modi, stili e architettura della Vecchia California[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale statunitensi il 28 luglio 1911, distribuito dalla General Film Company.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi nota su Stanford.edu riportata dall'originale apparso su Moving Picture World, 22 luglio 1911

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema