The Girl I Left Behind Me (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Girl I Left Behind Me
Titolo originaleThe Girl I Left Behind Me
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generewestern
RegiaLloyd B. Carleton

Arthur Shaw Clifton (assistente regista)

Soggettodal lavoro teatrale di David Belasco e Franklin Fyles
ProduttoreWilliam Fox (presentatore)
Casa di produzioneFox Film Corporation
Interpreti e personaggi

The Girl I Left Behind Me è un film muto del 1915 diretto da Lloyd B. Carleton. Si basa sul lavoro teatrale The Girl I Left Behind Me di David Belasco e Franklin Fyles andato in scena in prima all'Empire Theatre di Broadway il 25 gennaio 1893[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il ballo dato per il fidanzamento della figlia del generale con il tenente Hawkesworth, in un piccolo avamposto del West arriva la notizia che la tribù dei Piedi Neri è sul sentiero di guerra. Per sedare la rivolta, viene inviato un reggimento capitanato da Hawkesworth e dal suo rivale in amore, il tenente Parlow. Quest'ultimo, però, si rivela un codardo: non solo è causa della sconfitta dei suoi, ma incolpa dei suoi errori Hawkesworth. Il generale, allora, ordina alla figlia di rompere il fidanzamento e di sposare Parlow. La verità verrà a galla quando il tenente Hawkesworth dimostrerà il suo coraggio durante l'attacco dei Piedi Neri al forte, riuscendo a far arrivare in soccorso agli assediati il sesto Cavalleggeri di stanza lì vicino. La vigliaccheria di Parlow viene smascherata e salta fuori anche una sua vecchia storia con la moglie di un ufficiale fuggita con lui che poi Parlow aveva abbandonata. Ormai nessun ostacolo si frappone tra Hawkesworth e la fidanzata e i due possono finalmente sposarsi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation (come Box Office Attractions Company). Le riviste dell'epoca riportano la notizia che alcune delle scene furono girate a Fort Assiniboine, in Montana[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto da William Fox, fu registrato il 21 gennaio 1915 con il numero LP5182[2][3].

Distribuito dalla Box Office Attractions Company, il film - presentato da William Fox - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi nel gennaio 1915.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema