Teschio e tibie incrociate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il teschio e le tibie incrociate

Il simbolo del teschio e tibie incrociate, detto anche solo teschio e tibie o teschio e ossa, consiste in un cranio umano stilizzato con delle ossa lunghe incrociate al di sotto di esso. Si tratta di un simbolo diffuso e utilizzato in molti contesti, comunque spesso in collegamento con il concetto di morte.

Il simbolo unicode che lo rappresenta è (U+2620).

Segnale di pericolo[modifica | modifica wikitesto]

Avvertimento6.gif
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: veleno.

Visto il forte richiamo al concetto di morte, è utilizzato nei simboli di rischio chimico e nei cartelli per il trasporto di merci pericolose per indicare le sostanze tossiche.

È spesso utilizzato anche come simbolo generico di pericolo di morte. Negli Stati Uniti d'America in sostituzione del simbolo è stato adottato Mr. Yuk per indicare sostanze velenose se ingerite.

Jolly Roger[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Jolly Roger.

Il teschio con le tibie incrociate disegnato in bianco su fondo nero è stato usato diffusamente dai pirati sulle proprie bandiere e in questo contesto è noto come Jolly Roger. Lo scopo era quello di terrorizzare le vittime e indurle alla resa senza nemmeno combattere.

Il simbolo è stato utilizzato anche dai sommergibilisti (associato al concetto di coraggio e segretezza), dalla marina inglese (per indicare l'utilizzo di missili cruise in missione) e dall'aviazione statunitense (scopo intimidatorio).

Altre organizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso del cimitero di Mission Santa Barbara, California
  • Totenkopf, l'emblema delle SS. Si rifà alla tradizione dei corpi militari del Regno di Prussia prima, e di numerosi Freikorps poi.
  • Il simbolo è presente sulla bandiera dei Cetnici associato con diversi motti ma dal comune significato "libertà o morte".
  • Skull and Bones è una società segreta americana e ha come emblema il teschio con le ossa incrociate.
  • Il simbolo è spesso presente nei cimiteri (o nelle cripte) per indicare l'ingresso o come ornamento o memento mori.
  • È stato utilizzato come macabro logo per le sigarette Death.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]