Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Terra e...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra e...
地球へ…
(Terra e...)
Genere azione, drammatico, fantascienza, superpoteri
Manga
Autore Keiko Takemiya
Editore Asahi Sonorama, Square Enix
Rivista Gekkan Manga Shōnen
Target shōnen
1ª edizione gennaio 1977 – maggio 1980
Tankōbon 3 (completa)
Film anime
Terra e...
Regia Hideo Onchi
Char. design Isamu Tsuchida
Musiche Masaru Satō
Studio Toei Animation
1ª edizione 26 aprile 1980
Episodi unico
Durata ep. 115 min
Serie TV anime
Terra e...
Regia Osamu Yamazaki
Char. design Nobuteru Yuki, Yutaka Izubuchi
Musiche Yasuharu Takanashi
Studio Minamimachi Bugyōsho, Tokyo Kids
Rete MBS, TBS
1ª TV 7 aprile – 22 settembre 2007
Episodi 24 (completa)
Durata ep. 24 min
Manga
Terra e... ~Aoki Koubou no Keith~
Autore Fumino Hayashi
Editore Square Enix
Rivista GFantasy
Target shōnen
1ª edizione maggio 2007 – Marzo 2008
Tankōbon 2 (completa)

Terra e… (地球へ…?), conosciuto anche con il titolo Toward the Terra, è un manga scritto e disegnato da Keiko Takemiya. È stato pubblicato dal gennaio 1977 fino al maggio 1980 sulla rivista shōnen Gekkan Manga Shōnen di Asahi Sonorama. L'opera ha vinto nel 1978 il Premio Seiun come Miglior fumetto e il Premio Shogakukan per i manga nel 1980 come Miglior Shōnen/Shōjo (assieme ad un'altra opera dell'autrice, Il poema del vento e degli alberi).

L'opera è stata adattata in film nel 1980, prodotta da Toei Animation e nel 2007 in una serie, co-prodotta da Minamimachi Bugyōsho e Tokyo Kids.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un distante futuro l'umanità ha lasciato una Terra dall'ambiente distrutto dalle guerre e l'inquinamento, colonizzando lo spazio e lasciando l'ordine e le questioni politiche a dei supercomputer detti "Superior Dominance". Anche la vita è sotto il loro controllo: i bambini sono creati in provetta e cresciuti da genitori selezionati e all'età di 14 anni subiscono il lavaggio del cervello, per renderli adulti funzionabili e selezionando fra loro l'élite.

Ma il controllo dei Superior Dominance non si limita a ciò: localizzano chi porta il gene di una nuova razza umana dotata di abilità psichiche e mentali, i Mu, che considerano pericolosi per l'umanità e quindi sterminati. I Mu sono costretti dunque a fuggire e nascondersi per non morire, ma hanno un solo desiderio: tornare sulla Terra.

La serie inizia sul pianeta Ataraxia: il protagonista, Jomy Marcus Shin, viene identificato nel suo 14º compleanno dai supercomputer come portatore del gene Mu ma viene salvato dall'esecuzione da Soldier Blue, leader dei Mu. La trama copre un gran numero di anni, dal salvataggio di Jomy e il viaggio dei Mu verso la Terra, fino alla guerra contro i Superior Dominance.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga