Template:Voce di qualità/44

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'automobile a vapore è un tipo di autovettura mossa da un motore a vapore.

Agli albori della storia dell'automobile, queste vetture primeggiavano sui modelli con motore a combustione interna ed erano in concorrenza con le auto elettriche che tuttavia in quegli anni godevano della preferenza dei pochi acquirenti. Fino all'inizio del XX secolo, le automobili a vapore erano ancora relativamente comuni e registrarono, tra l'altro, un record di velocità terrestre assoluto. Da un punto di vista storico, le auto a vapore stabilirono altri importanti primati. Una vettura a vapore, il carro di Cugnot, fu la prima automobile realizzata nella storia, mentre la prima carta di circolazione, e la prima patente automobilistica, vennero associate ad un'auto con questo tipo di trazione. Alcune vetture a vapore furono poi fornite all'esercito britannico durante la seconda guerra boera. Per tale motivo, questi veicoli diventarono le prime autovetture al mondo ad essere utilizzate in un conflitto armato.

Dopo il successo iniziale, furono però poche le vetture a vapore costruite dopo gli anni venti del XX secolo. Grazie ai progressi tecnologici compiuti all'inizio del XX secolo sulle auto a combustione interna - come l'invenzione del motorino di avviamento e l'applicazione di tecniche produttive più efficienti (la cosiddetta "catena di montaggio") - i modelli con questo tipo di trazione conquistarono il predominio sui mercati rendendo obsolete ed anacronistiche le auto a vapore. Sorte analoga toccò poi alle auto elettriche, che pagarono invece l'arretratezza della tecnologia connessa alle batterie.

Nella seconda metà del XX secolo ci sono stati dei tentativi per reintrodurre i veicoli a vapore con tecnologie moderne. Il motore a vapore, infatti, grazie agli avanzamenti tecnologici avvenuti nel corso dei decenni, possiede molte peculiarità che potrebbero renderlo valido come sistema di propulsione alternativa. Questi progetti sono però ancora in fase di studio.

Leggi la voce