Template:Voce di qualità/129

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Brìnzio (/ˈbrintsjo/ ascolta; Brin-sc o Brinš, /ˈbrĩːʃ/ in dialetto varesotto) è un comune italiano di 799 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. È situato a 11 chilometri dal centro di Varese, nella valle che separa i massicci montuosi prealpini del Campo dei Fiori e della Martica; l'altitudine media del territorio comunale è di 510 metri s.l.m.. Il toponimo è a volte citato accompagnato dall'articolo determinativo, sicché ci si può riferire al paese come Il Brinzio (Ul Brinsc nel vernacolo varesotto).

L'esistenza del borgo è attestata dal 979 d.C., mentre il territorio ove è situato risulta essere abitato fin dalla preistoria; è amministrativamente un comune autonomo da prima del XIV secolo e tale è rimasto nelle epoche successive, con solo una parentesi di accorpamento a borghi limitrofi tra il 1809 e il 1816.

Fa parte del Parco regionale Campo dei Fiori e ha conservato nel tempo la sua natura di centro agricolo, inserito nel peculiare ambiente selvatico della fascia prealpina del Varesotto.

Leggi la voce