Vai al contenuto

Telecabina Aosta-Pila

Coordinate: 45°43′55.13″N 7°19′09.11″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Telecabina Aosta-Pila
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàAosta
Pila
Dati tecnici
Tipocabinovia
Stato attualein uso
Apertura1957
Velocità6 m/s
Portata2400 persone/ora
(cabine da 8 posti)
GestorePila S.p.a.
Percorso
Stazione a valleAosta
Stazione a montePila
Numero di stazioni e fermate4
Tempo di percorrenza17 minuti
Lunghezzacirca 5000 m
Dislivellocirca 1200 m
InterscambioStazione di Aosta, impianti di risalita del comprensorio sciistico di Pila
Trasporto a fune

La Telecabina Aosta-Pila è una cabinovia che collega la città di Aosta[1] con la località Pila e relativo comprensorio sciistico[2][3][4] nel comune di Gressan.[5]

Un pilone della telecabina, sullo sfondo il Grand Combin.

Inaugurata nel 1957 e rinnovata diverse volte, in meno di 20 minuti supera un dislivello di circa 1200 metri lungo un percorso di circa km, presenta 2 stazioni intermedie Les Fleurs e Plan Praz, quest’ultima era stata progettata per il collegamento del trenino che portava fino a Cogne, ma per via di alcuni problemi non fu aperta questa tratta con relative controversie in sede regionale.

La telecabina è in funzione nella stagione invernale (quando aprono i vari impianti) e chiude verso metà aprile. Riapre nella stagione estiva, da metà giugno fino ai primi di settembre, il giorno preciso cambia di anno in anno.

Inizialmente venne realizzata una ovovia a due posti,[6][7] che nel 1987 venne sostituita da una cabinovia a 6 posti della Agudio (2000 persone/ora, tempo percorrenza=25 minuti) e successivamente - nel 2008 - dalla cabinovia a 8 posti costruita dalla Leitner, ad ammorsamento automatico. La telecabina Aosta-Pila può raggiungere una velocità massima di 6 m/s.

Il percorso presenta 31 pali, per il tratto Aosta - Les Fleurs e 19 pali per il tratto Les Fleurs - Plan Praz - Pila.

La stazione intermedia di Les Fleurs fa da stazione motrice per tutti e due i tronchi. Si possono notare all’arrivo in stazione e all’uscita da essa i due alberi di colore giallo collegati ai due volani dove scorre la fune

  1. ^ Stazione a valle situata ad Aosta presso la strada Pont-Suaz, 4 (zona stazione ferroviaria, a sud del fascio dei binari)
  2. ^ Pila - Valle d'Aosta
  3. ^ Pila, le località del comprensorio - NeveItalia
  4. ^ Pila - Dove sciare
  5. ^ LoveVdA.it - sito ufficiale del turismo in Valle d'Aosta, Telecabina Aosta-Pila
  6. ^ Com'era Pila?
  7. ^ AOSTA Vecchia ovovia Piemonte Funivie 2-MGD Aosta - Pila (Forum "funivie.org"), su funiforum.org. URL consultato il 20 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2017).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]