Comprensorio sciistico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un comprensorio sciistico è una grande area montana dove è possibile esercitare le varie pratiche sportive legate allo sci.

Generalmente un comprensorio sciistico raggruppa varie stazioni sciistiche attraverso collegamenti realizzate con funivie ed altri collegamenti a fune. A volte non tutte le stazioni del comprensorio sono collegate tra loro. A volte, erroneamente, il termine designa una singola stazione sciistica con i suoi impianti di risalita.

Spesso le stazioni sciistiche che formano i comprensori si accordano tra loro per offrire ai propri clienti servizi comuni quali skipass validi su tutta l'area, piani di comunicazione che danno informazioni sulla zona, fidelity card che offrono sconti su alberghi, ristoranti o altre opportunità per il tempo libero.[1] [2]

Anche la gestione delle piste e della loro sicurezza può venire effettuata in maniera unitaria, ad esempio tramite centrali operative comuni.[3]

Comprensori sciistici in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni tra i più importanti comprensori sciistici in Italia:

Altri Comprensori nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sciare sulle Dolomiti, sito web del comprensorio Alta Badia www.altabadia.org (consultato nel marzo 2011)
  2. ^ Skipass Lombardia: skipass valido in tutte le stazioni della regione Archiviato il 23 luglio 2014 in Internet Archive. (consultato nel giugno 2014)
  3. ^ Centrale operativa Vialattea, scheda su www.vialattea.it Archiviato il 1º marzo 2012, in Internet Archive. (consultato nel marzo 2011)
Sport invernali Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali