Teletris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Telebum)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teletris
PaeseItalia
Anno19621964
Generegame show, per ragazzi
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreRoberto Stampa, Silvio Noto
RegiaVittorio Brignole, Maurizio Corgnati, Piero Turchetti
Rete televisivaProgramma Nazionale

Teletris è stato un programma televisivo a quiz trasmesso dal 1962 al 1964 e condotto prima da Roberto Stampa e poi da Silvio Noto. Alla regia televisiva si sono alternati Vittorio Brignole, Maurizio Corgnati e Piero Turchetti.

Trasmesso sulla Rete Nazionale (Rai 1), andò in onda dal 3 dicembre 1962 al 26 marzo 1963 al lunedì in orario di prime time (ore 21:05); un secondo ciclo andò in onda dal 27 aprile 1963 al 9 maggio 1964 al sabato pomeriggio alle ore 18, inserito cioè nella fascia della tv dei ragazzi.

La trasmissione era l'edizione italiana di un programma trasmesso negli USA dalla NBC e chiamato Tic-Tac-Dough. In pratica era basato sul gioco del tris, ma per potere inserire la croce o il cerchietto nella casella bisognava rispondere ad una domanda.

Nel 1965 il programma venne rinnovato e fu chiamato Telebum. La conduzione restò affidata a Silvio Noto, mentre la regia passò a Fernanda Turvani. Cambiò anche il meccanismo del gioco: i ragazzi dovevano rispondere alle domande ed estrarre dei gettoni, allo scopo di raggiungere un punteggio prefissato senza oltrepassarlo.

Telebum andò in onda per una sola stagione.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Archivio RAI

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione