Teatro degli Astrusi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teatro degli Astrusi
MontalcinoTeatroDegliAstrusi4.jpg
Esterno
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàMontalcino
IndirizzoVia Bandi n. 1 - 53024 Montalcino (SI)
Dati tecnici
Tipoa ferro di cavallo
Capienzain sala: 90; nei palchi/galleria/loggione: 90, per un totale di 180 posti
Realizzazione
Costruzione1766
ArchitettoLeonardo de Vegni

Coordinate: 43°03′28.73″N 11°29′23.96″E / 43.05798°N 11.48999°E43.05798; 11.48999

Il teatro degli Astrusi è un teatro situato a Montalcino.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Vero gioiello di architettura teatrale legato alla locale Accademia degli Astrusi, fu progettato nel 1766 (pianta a ferro di cavallo con due ordini di palchi riccamente decorati con stucchi e pitture) dal celebre architetto chiancianese Leonardo De Vegni.

Dopo un pesante rimaneggiamento dei palchi avvenuto nel 1939, nell'ultimo dopoguerra ha iniziato un periodo di declino che prima l'ha portato a essere utilizzato prevalentemente come cinematografo e poi, dal 1975, dopo la cessione da parte dell'Accade-mia a un privato, addirittura come locale notturno.

Grazie al successo riscosso dal Festival di Montalcino, l'Amministrazione comunale alla metà degli anni ottanta ha proceduto al suo acquisto e ha avviato un piano di restauro, ristrutturazione e risanamento conservativo, su progetto degli architetti Marco Isidori e Gianni Neri, che inserito nel programma regionale FIO è stato ultimato nel 1992.

Grazie ai nuovi impianti, servizi, palcoscenico, graticcia, uffici, camerini e a una capacità di 180 posti, la struttura è divenuta un punto importante negli eventi estivi di Montalcino e ha ripreso un'attività varia che copre un'intensa programmazione annuale.

Nel dicembre 2014 è stata riscontrata una grave lesione alle travature del tetto ed eseguito un intervento di consolidamento. A seguire è stato effettuato un delicato intervento di restauro dalla De Feo Restauri di Roma una delle più apprezzate realtà italiane specializzata nel restauro di monumenti e Opere d'arte.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]