Teatro Accademico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Accademico (Teatro Comunale)
Facciata del teatro
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBagni di Lucca
IndirizzoVia Umberto I - 55022 Bagni di Lucca (LU)
Dati tecnici
Tipoteatro all'italiana
Capienza304 posti
Realizzazione
Costruzione1790
Sito ufficiale

Il Teatro accademico è un teatro situato a Bagni di Lucca, in provincia di Lucca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro venne costruito nel 1790 da alcuni cittadini costituitisi in Accademia dei Provvidi. Nel corso dell'Ottocento il teatro ospitò spettacoli sia lirici che di prosa di primaria importanza.

Con l'affievolirsi dell'interesse sia verso la cittadina termale sia verso gli spettacoli teatrali, il teatro viene ceduto dall'Accademia al Comune e nel 1934 subisce diversi lavori per la sua trasformazione a cinematografo, fra cui la realizzazione della cabina di proiezione nel palco soprastante quello reale.

Nel secondo dopoguerra il teatro venne chiuso, iniziando così un lungo periodo di abbandono, interrotto dal restauro intrapreso nel 1980 su progetto dell'ingegner Lisandro Gambogi di Lucca e ormai concluso.

Dal 1987 sino al 1997 l'associazione culturale "Il Teatraccio" gestì il teatro, organizzando la stagione di prosa invernale e molte altre manifestazioni prima che ritornasse in piena gestione all'amministrazione comunale.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro, che presenta le forme tipiche del teatro all'italiana (platea a pianta ovoidale con 29 palchi suddivisi in due ordini e una loggia) può essere utilizzato come spazio per spettacoli in prosa e lirici, per concerti e incontri culturali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]