Te Deum (Verdi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Te Deum
CompositoreGiuseppe Verdi
Tipo di composizioneMusica sacra
Epoca di composizione1890
Prima esecuzioneOpéra di Parigi, Parigi, 7 aprile 1898
Durata media16 minuti circa
Organicosoprano, doppio coro e orchestra

Il Te Deum è uno dei Quattro pezzi sacri composti da Giuseppe Verdi. Verdi lo considerava il migliore della raccolta ed uno dei suoi lavori più significativi.[1][2]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il Te Deum, che conclude il ciclo dei Quattro pezzi sacri, è per doppio coro (soprano, contralto, tenore e basso), con un breve episodio per soprano solo, e grande orchestra composta da 3 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 4 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 4 tromboni, percussioni (timpani, grancassa), e archi. Il lavoro si basa su un unico cantus firmus. Il brano dura circa 15 minuti, anche se Verdi stesso suggerì una durata di circa 12 minuti.

Il lavoro inizia in stile gregoriano, con il testo "Te Deum Laudamus, Te Dominum confitemur" cantato a cappella all'unisono da un coro maschile. Con l'inizio del coro misto e dell'orchestra, seguono tre scene drammatiche, con la ripresa del linguaggio musicale delle Messa da Requiem.[1] Verso la fine del pezzo c'è un breve assolo del soprano, sul testo "In te speravi; non confundar in aeternum. / In te, Domine, in te speravi", successivamente ripetuto dal coro. Il pezzo si conclude con una musica contemplativa come nel Libera me della Messa da Requiem, con un breve postludio orchestrale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Uwe Schweikert: Quattro pezzi sacri, in: Anselm Gerhard und Uwe Schweikert, Verdi Handbuch, Metzler Kassel, Bärenreiter Stuttgart und Weimar 2001, S. 507.
  2. ^ Julian Budden: Verdi Leben und Werk, Stuttgart 2000, S. 350.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica