Tangenziale di Tolosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tangenziale di Tolosa
rocade de Toulouse
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
RegioniOccitania
DipartimentiAlta Garonna
Dati
ClassificazioneAutostrada
Lunghezza35 km
Direzionecircolare
Data apertura1995
GestoreDIR Sud-Ouest
Percorso
Località serviteTolosa, Blagnac, Balma, Ramonville-Saint-Agne, Labège, Launaguet
Strade europee ·

La tangenziale di Tolosa (in francese: périphérique de Toulouse) è un anello di autostrade urbane insieme lungo 35 km, quasi interamente su 2 carreggiate da 3 corsie, che circonda la città di Tolosa. Si compone di due rami che collegano le autostrade A61 e A62, uno che passa a sud e a ovest della città (A620, ex tangenziale ovest), l'altro che passa ad est (A62-A61, ex tangenziale est). Questi due rami sono collegati da raccordi che consentono la continuità della circolazione.

La parte del raccordo che ha a destra il centro città nel senso della guida è chiamato "tangenziale interna" (périphérique intérieur). Si chiama invece "tangenziale esterna" (périphérique extérieur) l'anello che ha invece il centro cittadino sulla sinistra durante la guida. Non è più il ramo (est o ovest) che definisce la natura del dispositivo, ma la direzione del traffico. Nella segnalazione, un logo specifico è stato creato per indicare alle uscite l'inserimento del dispositivo e fa riferimento alla direzione di flusso (esterno o interno)[1]

Sull'intero dispositivo, la velocità è limitata a 90 km/h per le auto e 80 km/h per i camion. Inizialmente i limiti erano di 110 km/h e 90 km/h, rispettivamente, ma, per ridurre le emissioni di gas di scarico e particelle inquinanti prodotto da veicoli i limiti vennero ridotti durante l'estate del 2006. La misura venne rinnovata per l'estate del 2007 e divenne permanente il 4 ottobre 2007[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La tangenziale ovest, chiamata anche autoroute française A620 è la via urbana rapida che collega la A61 all'A62, aggirando la città da ovest. Questo ramo della tangenziale attraversa l'area urbanizzata in quanto è stato costituito da una serie di vie rapide costruite negli anni 1970 e poi riallacciate fra di loro per creare una tangenziale che evitasse di attraversare Tolosa. Solamente nel 1995 l'intero tracciato dell'anello circolare è stato chiuso grazie all'eliminazione della rotonda sulla nazionale 20 di fronte all'impianto AZF e la costruzione del ponte dell'ONIA (antico nome della fabbrica AZF) e dell'interscambio fra A64 e A620[3].

Contrariamente alla tangenziale ovest, la tangenziale est è più recente ed attraversa zone poco abitate dei sobborghi della città, passando in buona parte per la valle del Hers Mort al confine comunale tra Tolosa e Balma. Chiamata anche "autostrada A61/A62" (autoroute française A61/A62), è stata commissionata all'inizio degli anni 1990 per chiudere l'autostrada ad anello che aggirava la città di Tolosa. Originariamente chiamata A612, la sezione è stata rinominata A621, quindi A61/62 quando la designazione "Autoroute A621" è stata assegnata all'autostrada Tolosa-Blagnac. Il limite tra A61 e A62 è segnato dall'inizio della A68 che collega Tolosa con Albi.

Note[modifica | modifica wikitesto]