Takeshita-dōri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Takeshita-dōri
Localizzazione
StatoBandiera del Giappone Giappone
CittàTokyo
DistrettoShibuya
QuartiereHarajuku
Informazioni generali
Tipostrada urbana
Lunghezza~400m[1]
Mappa
Map
Coordinate: 35°40′16.5″N 139°42′17.32″E / 35.67125°N 139.70481°E35.67125; 139.70481

Takeshita-dōri (竹下通り?, Takeshita-dōri) è una strada pedonale dello shopping fiancheggiata da boutique di moda, caffè e ristoranti nel quartiere di Harajuku a Tokyo, in Giappone.

I negozi su alla Takeshita includono catene importanti come The Body Shop, McDonald's e 7-Eleven, ma la maggior parte delle aziende sono piccoli negozi indipendenti che vendono una vasta gamma di stili. I negozi su questa strada sono spesso quotati per le mode più ampie, e alcuni sono noti come "negozi antenna", on prodotti adatti per testare l'interesse degli acquirenti.

Situata proprio di fronte all'uscita della stazione di Harajuku, JR East, Takeshita-dori è molto popolare tra i giovani adolescenti, in particolare quelli che visitano Tokyo durante le vacanze scolastiche, o i giovani locali che acquistano piccoli oggetti "carini" nei fine settimana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Takeshita-dori era un luogo affidabile in cui acquistare falsi prodotti di marca giapponesi e americani fin dai primi anni '90 fino al 2004. Dal 2004, una forte posizione del governo metropolitano sui prodotti contraffatti ha portato a una diminuzione di tali articoli disponibili al pubblico.

Attacco con veicolo del 1º gennaio 2019[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prima mattina del 1º gennaio 2019, un uomo di 21 anni di nome Kazuhiro Kusakabe ha guidato la sua minicar nella folla che celebrava il capodanno in Takeshita-dori. L'uomo sosteneva che le sue azioni erano un attacco terroristico e in seguito affermò che la sua intenzione era quella di vendicarsi contro l'uso della pena di morte. L'uomo ha tentato di fuggire ma è stato presto arrestato dalle autorità in un parco vicino.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tokyo Travel: Harajuku, su www.japan-guide.com. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  2. ^ (EN) 8 injured as man rams car into pedestrians in Harajuku in 'retaliation for execution', su Japan Today. URL consultato il 21 marzo 2019.
  3. ^ Euan McKirdy and Junko Ogura CNN, Tokyo car attack: Driver hits New Year's revelers in Harajuku, su CNN. URL consultato il 21 marzo 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]