7-Eleven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando la squadra ciclistica, vedi 7-Eleven (ciclismo).
7-Eleven, Inc.
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1927 a Oak Cliff (Texas)
Sede principaleIrving (Texas)
GruppoSeven & I Holdings Co.
Settorecommercio
Dipendenti31.500 (2004)
Slogan«Oh Thank Heaven for 7-Eleven»
Sito webwww.7-eleven.com
Gli stati dove sono presenti negozi 7-eleven (in verde)
7-Eleven a Singapore

7-Eleven è la catena di minimarket o convenience store che possiede il maggior numero di punti vendita al mondo [senza fonte]. Gli store sono diffusi principalmente negli Stati Uniti, in Giappone e in Thailandia[1].

I 7-Eleven sono strutturati come minimarket aperti anche la notte, che vendono principalmente generi alimentari. Le persone possono entrare e fare la spesa rapidamente in qualunque momento della giornata, lavoratori e turisti possono trovare diversi piatti pronti da consumare a pranzo o a cena durante la pausa fuori casa, in aggiunta a generi di prima necessità.

All'interno dei 7-Eleven, come in molti convenience store in alcune parti del mondo, si possono trovare ATM per il prelievo di denaro.

Una stazione di servizio 7-Eleven in Ontario, Canada

Negli Stati Uniti ed in Canada i 7-Eleven vendono anche bevande alla spina prodotte dal negozio stesso, come gli Slurpee, una bevanda fresca che può assomigliare ad una di granita gassata. Sempre in america del nord 7-Eleven possono essere anche integrati a vere e proprie stazioni di servizio ai lati delle strade, e gestire direttamente anche i distributori di carburante per il rifornimento dei veicoli [senza fonte].

7-Eleven a Bergen, Norvegia
Un ATM (a destra), una fotocopiatrice/telefax (al centro) e una macchina per pagamenti telematici (a sinistra) in un 7-Eleven di Osaka, Giappone.

In Giappone i 7-Eleven sono conosciuti al pubblico anche con il nome di Combini (コンビニ). Questa dicitura si riferisce a tutti i convenience store, negozi di piccole dimensioni molto popolari soprattutto nelle grandi metropoli giapponesi, perché più economici e ubiqui dei supermercati. I giapponesi implementano soluzioni ad alta tecnologia all'interno dei 7-Eleven: tra i servizi più innovativi vi sono diverse macchine self-service che permettono di fare fotocopie, inviare telefax e bonifici, acquistare biglietti per concerti ed eventi sportivi e molto altro ancora [senza fonte]. L'installazione di ATM all'interno deidi tutto il mondo 7-Eleven è dovuta proprio ad un'intuizione nel mercato giapponese [senza fonte].

Mercati[modifica | modifica wikitesto]

I market 7-eleven sono presenti in:

Stati Uniti Stati Uniti

Giappone Giappone

Thailandia Thailandia

Canada Canada

Messico Messico

Svezia Svezia

Norvegia Norvegia

Danimarca Danimarca

Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti

Cina Cina

Hong Kong Hong Kong

Taiwan Taiwan

Corea del Sud Corea del Sud

Filippine Filippine

Malaysia Malaysia

Indonesia Indonesia

Singapore Singapore

Australia Australia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione gdoitaliana.it, 7 Eleven: la storia del convenience store più famoso, su gdoitaliana.it, 1º agosto 2021. URL consultato il 27 giugno 2022.
  1. ^ (EN) 7-Eleven world's largest chain store Archiviato il 17 gennaio 2009 in WebCite.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN150147025 · ISNI (EN0000 0001 0088 0632 · LCCN (ENn84120786 · J9U (ENHE987007428172505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84120786
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende