Taifa di Melilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Taifa di Melilla
Dati amministrativi
CapitaleMelilla
Politica
Forma di StatoMonarchia
Nascita1030 con Abd al-Aziz
CausaCrollo del Califfato di Cordova
Fine1079 con Muhammad II Ibn Idris
CausaConquistata dagli Almoravidi
Territorio e popolazione
Evoluzione storica
Preceduto daCaliffato di Cordova
Succeduto dacaliffato Almoravide
Ora parte diBandiera della Spagna Spagna

La Taifa di Melilla era un regno Andaluso Islamico taifa nel Medioevo, a Melilla, città autonoma spagnola situata sulla costa orientale del Marocco, nell'Africa del Nord e nelle aree circostanti, in parte appartenenti all'attuale Marocco, tra il 1030 e il 1079, quando fu occupato dagli Almoravidi.

Melilla

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Melilla, come riporta la Muslim Spain and Portugal: A Political History of al-Andalus venne conquistata e annessa ad al-Andalus, nel 927, dall'emiro e poi califfo, Abd al-Rahman III[1].

Durante la guerra civile di al-Andalus, riportata dallo storico Rafael Altamira[2], secondo il Rīf al-Magrib y al-Andalus un discendente dell'omayyade al Hakam, Abd al-Aziz, nel 1030, si rese indipendente dal Califfato di Cordova, creando la taifa[3].

Non si hanno notizie sulla durata del regno di Abd al-Aziz, ma sempre il Rīf al-Magrib y al-Andalus riporta che la taifa, tra il 1063 ed il 1067, fu governata da Muhammad II Ibn Idris, che era stato re dei Taifa di Malaga[3]; anche La web de las biografias riporta che lasciata Malaga, Muhammad II si rifugiò in Almeria e verso il 1064 a Melilla[4], dopo essere stato cacciato dalla Taifa di Málaga, nel 1057, secondo la History Of The Mohammedan Dynasties In Spain Vol II, da Badis ibn Habus, emiro della Taifa di Granada[5], della dinastia degli Ziridi, come conferma anche la Muslim Spain and Portugal: A Political History of al-Andalus[6].

Non si conosce la data esatta della morte di Muhammad II, ma nel 1079 la taifa fu occupata e annessa all'Impero Almoravide.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]