Tabernacolo di Sant'Anna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tabernacolo di Sant'Anna
La sinopia nel Museo di pittura murale di Prato
AutoreAgnolo Gaddi
Data1390-1395 circa
Tecnicaaffresco
UbicazioneVia Vecchia di Cantagallo, Prato
Coordinate43°55′24.33″N 11°05′28.24″E / 43.923425°N 11.091179°E43.923425; 11.091179

Il tabernacolo di Sant'Anna si trova a pochi metri dalla pieve di San Pietro a Figline, lungo la via Vecchia di Cantagallo, in direzione dell'antica via medievale per Bologna. È opera di Agnolo Gaddi, pittore fiorentino della seconda metà del Trecento, commissionata dalla famiglia Migliorati e realizzata intorno all'anno 1390.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il pittore era attivo in Prato per la decorazione della Cappella della Cintola nella pieve di Santo Stefano. Le dimensioni del tabernacolo sono eccezionali: circa 18 metri quadri.

Particolare della sinopia

L'opera mostra una rappresentazione della Metterza: la figura maestosa di sant'Anna sovrasta quella di Maria, rappresentata mentre sta allattando Gesù. Questa pittura si trova al centro del tabernacolo, dentro una nicchia, nell'imbotte sono rappresentati due santi: Giuliano e Leonardo.

Anche la parete esterna della nicchia è totalmente affrescata con l'Annunciazione, ed i Santi Antonio Abate, Giovanni Battista e Stefano. Questi ultimi due purtroppo sono oggi mutili (a causa di una apertura realizzata successivamente per una civile abitazione).

Lo stemma della famiglia Migliorati è riconoscibile sul lato destro dell'affresco, con le due mazze ferrate disposte a croce di Sant'Andrea.

È interessante notare che nella raffigurazione della santa, essendo madre di Maria, viene "messa a fare la terza" evidenziandone il rango come terza in ordine di importanza dopo il Bambino e la Madonna.

Le sinopie del tabernacolo, ritrovate in seguito allo stacco degli affreschi restaurati e poi riposizionati in loco, sono conservate nel Museo di Pittura Murale a Prato.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]