Swimrun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Swimrun
Swim run.jpg
Federazione WSRF World Swimrun Federation con sede in Svizzera - CSEN Settore Swimrun (CSS - Comitato per lo sviluppo dello Swimrun in Italia)
Inventato A coppie in Svezia OtillO nel 2006 - Individuale in Italia Aquaticrunner nel 2014
Componenti di una squadra a Coppie (Uomini, donne o miste), Individuale (Uomo o donna)
Contatto Vincitori del titolo di Campione Italiano CSEN Swimrun (Aquaticrunner XTriM Border Lagoon 2016 e 2017)
Genere Maschile e femminile
Indoor/outdoor Outdoor
Campo di gioco Pull Buoy, Palette da Piscina, Scarpe e Mute da nuoto.
Olimpico No
Detentore titolo mondiale Attualmente esiste un Campionato Mondiale privato di nome e non Federale a Coppie di nome OtillO - Swimrun Championship

Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all'aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio come accade nel aquathlon e nel triathlon e con l'ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, a Utö Värdshus in Svezia quattro atleti hanno formato due squadre da due persone ed hanno iniziato a fare il percorso completo della gara Ö till Ö (nata pochi anni dopo questa esperienza), ma non ci sono riusciti perché prevedeva un impegno superiore a 24 ore e non avevano il cibo per affrontarlo. L'hanno riprovato nuovamente l'anno successivo ma con lo stesso risultato.

Nel 2006 Ö till Ö (da isola a Isola, from island to island, von insel zu insel), com'è accaduto anche per all'Ironman Hawaii con il Triathlon, si è autoproclamata Coppa del Mondo di Swimrun a squadre e tutt'oggi è ancora così.

Nel 2011 si sono aggiunte altre due gare svedesi: Ångaloppet e WetRockRace.

Nel 2012 sono state altre due gare sempre svedesi: Amfibiemannen e Öloppet.

Nel 2013 altre quattro gare sempre in Svezia sono arrivate: l'Arlanda Aquathlon, Kustjagaren Karlskrona e Utö Swimrun. Tutte manifestazioni fatte in acqua fredde del nord Europa.

Nel 2014 si è passati a livello internazionale con: l'Italia ed Amphibianman (10 maggio), disputata a Lignano Sabbiadoro ed Aquaticrunner, tra Lignano Sabbiadoro e Grado, che prevedeva il passaggio in 5 isole sabbiose della Laguna di Marano (3 agosto), tutte e due le gare italiane furono individuali e le prime al mondo ad essere state disputate in acqua calde e prevedendo obbligatoriamente ausilio del pull Buoy (altri equipaggiamento erano vietati, com'era vietata la muta intera); la Svizzera (12 luglio) con Engadin, disputata a squadre in prossimità di un lago alpino e infine la Norvegia (23 agosto) con XTERRA swimrun, disputata sempre a squadre in un fiordo. Il numero di gare è raddoppiato rispetto all'anno precedente. Circa 3500 atleti sono arrivati al traguardo.

2015 i concorrenti sono raddoppiati, triplicato il numero dei paesi. Swimrun sta diventando sempre più internazionale, con gare in Svezia, Italia, Svizzera, Norvegia, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Russia, Germania e la Francia.

Lo Swimrun in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Fruli Venezia Giulia, correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole. L'idea nacque da Francesco Degano e Matteo Benedetti, quasi come sfida. Le due località sono separate da cinque isole sabbiose e da tre grandi bocche di porto. Matteo accolse la proposta di Francesco pur sapendo che non sarebbe stato facile realizzarla. Infatti oltre ai dubbi sulle correnti e sulle insidie del percorso, si manifestarono quelli connessi alle modalità di gara, ovvero come si faceva a portare le scarpe da un'isola all'altra nelle frazioni di nuoto? Si decise che si doveva nuotare e correre sempre con le scarpe ai piedi e senza l'ausilio di altre attrezzature. A quel tempo nessuno sapeva che in Svezia si disputavano già gare di questo tipo e nemmeno che esisteva la disciplina dello Swimrun. Infatti le regole di gara furono diverse fin da subito rispetto a quelle Svedesi, dato che la cosa nacque in maniera autonoma ed indipendente. A quell'epoca era anche da verificare quali fossero le problematiche fisiche connesse ad un atleta che si buttava in acqua dopo aver corso per 5 km, ovvero la lunghezza dell'isola di Sant'Andrea, la più lunga del percorso.

Nel 2013 s'iniziarono a fare i test atletici di nuoto e corsa continuativa ed in parallelo si effettuarono varie verifiche sanitarie. Verso agosto lo scenario era abbastanza chiaro. Si decise di lanciare una gara ufficiale dal nome Aquaticrunner nell'estate del 2014 e vista la difficoltà di questo percorso, connessa alle correnti e ai continui cambiamenti acqua/terra, si decise che alla stessa potevano accedere solamente settanta atleti con curriculum sportivo adeguato e quindi non era una gara aperta a tutti. La formula adottata fu quella Half Distance con 4/19/17 (4 swim, 19 run, 17 transizioni) su 23 km totali. Il 10 dicembre alle ore 10:00 si aprirono le iscrizioni, e si chiusero dopo poche ore. Successivamente venne il momento delle autorizzazioni sul percorso di gara che comprende l'80% di una zona protetta speciale e tutelata a livello Europeo dalle Biodiversità e dall'Ambiente, oltre che dall'Università di Trieste, e poi iniziò l'iter per ottenere le ordinanze delle Capitanerie di Porto e Guardiacoste e delle Amministrazioni locali di Grado, Marano Lagunare e Lignano, situate in due diverse province, Gorizia e Udine. A ottobre 2013 Iniziarono le verifiche nel campo gara nel comune di Marano Lagunare, partendo dall'isola di Marinetta (Martignano) e Sant'Andrea, mentre per le zone del Banco D'Orio di Grado (Banco Anfora e Tratauri) le verifiche iniziarono a Novembre 2013.

Nel 2014 la sfida lanciata tra i due amici due anni prima, divenne di fatto il primo test integrale sul percorso e il primo Swimrun Italiano e fu fatto su due giorni, il 23 e 24 Aprile, con tutte le autorizzazioni del caso, ma non con fini agonistici. Allo stesso test parteciparono anche altri atleti locali. La data e l'ora del test furono scelte in funzione del primo quarto di luna e della bassa marea, al fine di avere meno corrente possibile nei canali e un bagnasciuga calpestabile evitando di correre sulla sabbia. Infatti le cinque isole separano la Laguna di Grado e di Marano dal mare aperto e in funzione della corrente l'acqua entra oppure esce dalle bocche di porto, creando correnti e vortici molto forti in funzione dell'attrazione lunare (anche superiori ai 5 nodi).

Il 10 maggio 2014 alle ore 12:00, ci fu il 1° Amphibianman Lignano Sabbiadoro, gara ufficiale disputata sotto egida CSEN che fu di fatto la prima gara al mondo ad essere disputata fuori dalla Svezia. Essa fu fatta per studiare il tratto iniziale di gara e per un totale di 11 km di corsa e 4 di nuoto (2 km run-2 km swim-8 km run-2 km swim-1 km run). La stessa fu anche Qualification Trial e metteva a disposizione 8 SLOT per accedere ad Aquaticrunner e fu vinta dal piemontese Novella Diego.

Il 3 agosto 2014 alle ore 7:30 fu la volta del 1°Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, dove il numero di partenti, (bloccato, a numero chiuso, e con credenziali e titoli sportivi), fu come scritto sopra di soli 70 atleti e la stessa fu vinta da Gianni Sartori (02:59:51) per gli Uomini e da Roberta Fedeli (03:12:20) per le Donne. Tra gli stranieri vinse il croato Dinelli Michele. In queste due gare, che furono anche le prime al mondo ad essere disputate in acque calde, era obbligatorio l'utilizzo del pull buoy e ovviamente l'utilizzo delle scarpe indossate in tutto il percorso. Aquticrunner nel 2014 prevedeva la partenza da Lignano a l'arrivo a Grado 24 km (4,5 nuoto e 19,5 corsa).

Il 2015 ha visto tre gare di Swimrun in Italia: il 2° Amphibianman, fatta a Grado il 24 maggio, vinta da Ros Riccardo e, tra le donne, da Barba Beatrice; il 30 maggio fu il turno del 1° Anfibia Tnatura nel Parco Chico Mendez a Terni (entrambe queste gare erano anche Qualification Trial e mettevano a disposizione SLOT per accedere all'Aquaticrunner). Il 31 gennaio 2015 Aquaticrunner ha ritirato il premio per la categoria Gara Innovazione consegnato da Alberto Fumi (Gazzetta dello sport) e Fabio D'Anninzio (direttore di Triathlete), presso il cinema Manzoni. Il 29 febbraio 2015, Aquaticrunner ricevette la medaglia d'oro del Presidente del Consiglio Regionale F.V.G. come promozione del Friuli nel mondo, oltre ad essere citata in molte riviste e giornali internazionali tra cui Le Monde.

Il 25 luglio si è disputato il 1º Campionato Nazionale CSEN di SwimRun al 2° Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, con percorso invertito rispetto al 2014 (quindi partendo da Grado ed arrivando a Lignano). I partenti furono 180 e le iscrizioni si chiusero a dicembre dopo 18 ore dalla loro apertura. Il primo classificato fu Cauz Francesco (02:35:51) e tra le donne Galleani Jessica (03:07:13). Tra gli stranieri vinse lo svedese Antonov Ant che arrivò anche secondo assoluto e vinse anche l' Ö till Ö del 2011. Per Aquaticrunner il 2015 fu anche l'anno del'internazionalizzazione, infatti furono presenti atleti di 13 Nazioni diverse. Aquticrunner nel 2015 ha invertito la partenza con l'arrivo (partito da Grado ad arrivo a Lignano) è diventata una 25 km (5 nuoto e 20 corsa).

In data 16 dicembre 2015 alle ore 20:00 si è costituito "di fatto" a Verona, presso lo Sporting Club di Arbizzano nel comune di Negrar Verona, il primo Comitato per lo Sviluppo dello Swimrun, denominato CSS, con dimensione nazionale, formato dai rappresentanti di società che hanno l’intenzione di organizzare gare di SwimRun nel 2016.

Il 19 febbraio 2016 a Roma alla sede nazionale dello CSEN, viene conferita la Benemerenza sportiva a Matteo Benedetti, l'ideatore dell'Aquaticrunner, "per avere portato lo Swimrun in Italia". Il 2016 parte con i migliori con la stesura da parte del CSS (Comitato per lo Sviluppo dello Swimrun in Italia) di un regolamento tecnico comune (gran parte redatto da Marco Piagentini), tipizzato le distanze, tutte le gare sotto egida CSEN e del primo Circuito Italiano di SwimRun: Italian swimrun serie, che è stato presentato ufficialmente al Galà del Triathlon di Milano presso il palazzo della regione Lombardia il 30 gennaio 2016.

Il circuito prevedeva 14 gare, tra cui i Campionati Regionali di: Marche (Numana - Marche Swimrun), Friuli Venezia Giulia (Grado - Amphibianman), Lombardia (Idro Swimrun), Veneto (Swimrun Venice), Emilia-Romagna (Bologna Swimrun) e Umbria (Piediluco -Umbria Swimrun), tutte gare che sono anche qualification Trial for Aquaticrunner e che assegnazo SLOT per la finale del Campionato Italiano di Swimrun, la 3° e dell'Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon. A queste si sono aggiunte anche alcune gare promozionali che assegnavano alcuni slot per la finale ed in particolare: Isola D'Elba (Toscana - Elba Swimrun), Cupramarittima (Marche - LANDeSwimrun), Ovada (Piemonte - Ovada Swimrun) e Marina di Cerveteri (Etrurian Swimrun - Lazio)

Il 1º campionato Italiano Assoluto CSEN di Swimrun, tenutosi al 3° Aquaticrunner XTriM Border Lagoon Grado - Lignano il 10 settembre 2016 viene vinto da Francesco Cauz (3:04:44). Tra le donne Silvia Colussi è la campionessa italiana 2016 (3:32:52). Argento maschile a Riccardo Ros (3:12:51) e bronzo per Federico Girasole (3:13:40). Il resto del podio femminile sono Roberta Fedeli, già vincitrice nel 2014 (03:51:03) e Francesca Capitoli (03:51:24). Il primo straniero è stato Roland Hotter della X3 Team Austria (3h 20′ 9′), tra le donne vince la francese Isabell Gerente (3h 48′ 3”). Aquticrunner nel 2016 è diventata una 30 km (5 nuoto e 25 corsa).

Lo Swimrun del 2017 parte da Milano, dove il 29 gennaio, in occasione del Gala del Triathlon, è stato presentato il calendario Nazionale CSEN di gare inserite il circuito Italian Swimrun series 2017, ed Aquaticrunner ha ricevuto il premio nella categoria Gara nuove frontiere. A maggio 2017 Aquaticrunner e il circuito Italiano di Swimrun sono stati presentati in Svizzera presso Paradiso.

Le 12 gare che previste per il 2017, hanno assegnato anche 7 titoli e precisamente i Campionati Regionale CSEN di Swimrun di: Sicilia, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venzia-Giulia e la finale di Campionato Italiano CSEN il 27 Agosto 2017 al 4° Aquaticrunner XTriM Berder Lagoon. I campionati regionali sono anche qualification Trial for Aquaticrunner ed assegnano slot per accedere al Campionato Italiano Grado-Lignano. Dal 2017, in tutte le gare di Circuito è stato ammesso l'utilizzo delle palette da nuoto oltre che del pull buoy che era già facoltativo.

Il 2º campionato Italiano Assoluto CSEN di Swimrun, si è tenutosi nuovamente all'Aquaticrunner XTriM Border Lagoon Grado - Lignano il 27 agosto 2017 ed è stato vinto da Massimo Guadagni (3:17:12) che diventa il campione Italiano 2017. Tra le donne Adelaide Cappellini è la campionessa italiana 2017 con il tempo di (4:01:53). Argento maschile a il campione del mondo ironman 2005 Faris Al-Sultan (3:19:44) e bronzo per Francesco Cauz (3:25:20). Il resto del podio femminile sono Francesca Capitoli (4:03:15) e Vania Mascagna (04:23:47). Il primo straniero è stato il tedesco Faris Al-Sultan, tra le donne vince l'ungherese Eszter Pek con 4h 42′ 47”. Alla 4ª edizione di Aquaticrunner hanno partecipato 14 nazioni e 200 atleti a numero chiuso, qualificati o ammesso per CV sportivo. Aquticrunner nel 2017 è diventata una 31 km (6 nuoto e 25 corsa).

La 5ª edizione dell'Aquaticrunner XTriM Border Lagoon Grado - Lignano del 16 settembre 2018 è previsto essere anche il Campionato del mondo individuale oltre che Campionato italiano individuale.

Caratteristica di un Swimrun[modifica | modifica wikitesto]

Lo Swimrun si disputa all'aperto e in acqua libere e prevede diversi punti di controllo dall'inizio alla destinazione. Si passa in maniera continuativa tra il nuoto e corsa senza zone cambio dove lasciare i propri equipaggiamenti. In funzione della gara, i partecipanti possono gareggiare a squadre (di due uomini, donna o squadre miste) e devono rimanere per tutta la distanza insieme, oppure individualmente. Poiché sono consentiti dispositivi di galleggiamento e facilitazione nel nuoto, tutte le attrezzature consentite si devono portare appresso dall'inizio al traguardo. La tendenza nelle gare italiane è quella di lasciare facoltativo l'utilizzo del Pull Buoy ma di vietare tutto gli altri equipaggiamenti. Inoltre in Italia, come avvenuto nella madre di tutte le gare in acqua calde, l'Aquaticrunner, le gare sono individuali e non a squadre.

Distanze[modifica | modifica wikitesto]

Le lunghezze nello Swimrun non sono predeterminati e variano notevolmente in lunghezza delle singole frazioni e del totale e il numero di ogni frazione è variabile, ma si cerca di mantenere un rapporto attorno al 15 % tra nuoto e corsa per le lunghe distanze.

La distanza di gara di un evento SwimRun si esprime nella forma xk/yk/z.

x sono i chilometri complessivi da percorrere a nuoto,

y quelli da percorrere di corsa,

z il numero delle frazioni di gara complessivo (transizioni).

DISTANZA DA A TOTALE
Short 1/4/4 2/7/n >=5k
Basic 2/8/4 3/11/n >=10k
Half 4/17/8 7/29/n >=21k
Full 8/34/14 12/35/n >=42k
Ultra 10/65/20 No limits >=75k

Le gare[modifica | modifica wikitesto]

Il panorama di gare dello Swimrun è in crescita a partire dal 2011.

Anno Gare Nazioni Finisher Eventi / Risultati
2016 109 17 *
Svezia Svezia Ö till Ö, 6th Ångaloppet, 6th WetRockRace, 5th Amfibiemannen, 5th Öloppet, Arlanda Aquathlon, Årnäs Swimrun, Borås Swimrun, Borensberg Swimrun, Hofors Swimrun, Hřga Kusten (ötillö-qualifier),10 Island Swimrun, Idre Swimrun, Karlstad Swimrun, Koster Swimrun, Kustjagaren, Långholmen Swimrun, Loftahammar Endurance Day, Lyckans Swimrun, Marstrand Open Water, Sigge Tuna Swimrun, Sjö till Sjö Växjö, Skärgårdsutmaningen, Stockholm Swimrun, Snapphanen Swimrun, Solvalla Swimrun, Stora Stöten Swimrun, Utö (ôtillö qualifier), Vansbro Swimrun,Borĺs Swimrun, 50´turen 2 Sjöer, Infinity Swimrun 3h, Horfors Swimrun, Kustjageren, Hřga Kusten (ötillö-qualifier), Ĺrnes Swimrun, Kalmar Swimrun, Ĺstol Aquathlon, 2XU Island Challenge, Tylösand Aquathlon, Wet rock race, Farleden Swimrun, LED swimrun, Nordslingan Swimrun, Sjö till Sjö, Ôloppet Swimrun, Skärgĺrdsutmaningen Swimrun, Stockholm archipelage ultraswimrun challenge, Karlskrona Swimrun, Anglaloppet Swimrun, Moose2Goose Swimrun, Arlanda Swimrun, Tjolöholm Swimrun, Koster Swimrun, Lilla AlSwimrun, Langholmen Swimrun, Sollentuna Swimrun, GBG Swimrun, Hellas frostbite
Italia Italia 3th Aquaticrunner® ITALY XTriM Border Lagoon, 3th Amphibianman® (Aquaticrunner qualifier), Conero Swimrun (Aquaticrunner qualifier), Elba Swimrun (Aquaticrunner qualifier), Idro Swimrun (Aquaticrunner qualifier), Swimrun Venice (Aquaticrunner qualifier), Umbria Swimrun (Aquaticrunner qualifier), Bologna Swimrun (Aquaticrunner qualifier),
Svizzera Svizzera 3th Engadin (ötillö-qualifier)
Norvegia Norvegia 3th XTERRA Swimrun Norway, Rockman, XTERRA Oslofjorden sprint swimrun
Germania Germania Paddle to the Medal, Rheinsberg, Allgaeu Swimrun, 1000 Lakes Swimrun (ötillö qualifier)
Inghilterra Inghilterra Breca Swimrun, Isle of Scilly (ötillö-qualifier), Love Swimrun Ilamberis, The Broards Swimrun, Snowdonia Lyn I Lyn
Scozia Scozia Loch Lomond Inch by Inch Swimrun, Hell´s Hop, Loch gu loch
Danimarca Danimarca XTERRA Swimrun Denmark, Urban Swimrun (swimrun cup Denmark), Beach Swimrun (swimrun cup Denmark), Bornholm Swimrun, Lake Swimrun (swimrun cup Denmark), DGI Swimrun Rřdekro
Belgio Belgio Amphimann, Amphiman De Schorre
Finlandia Finlandia Midnightsun Swimrun, Porkkala Swimrun, Solvalla Swimrun (ötillö-qualifier)
Russia Russia Lake-to-Lake
Francia Francia Saint quentin Swimrun, Emeraude Swimrun
Stati Uniti Stati Uniti Mission Bay Swimrun
Spagna Spagna Costa Brava Swimrun
Canada Canada Mushoka´s Epic Swimrun
Armenia Armenia Sevan Lake Swimrun
Irlanda Irlanda Breca Árainn Mhóre Swimrun, Galway Bay Swimrun
* Gare ancora in fase di svolgimento
2015 53 12 6241
Svezia Svezia

Ö till Ö[1], Lake Swimrun*[2], 10 Island Swimrun[3], Amfibiemannen [4], Ångaloppet [5], Ångaloppet Sprint, Arlanda Aquathlon[6], Årnäs Swimrun[7], Borås Swimrun [8], Borås Swimrun Sprint, Borensberg Swimrun[9], Hofors Swimrun [10], Höga Kusten Swimrun[11], Idre Swimrun[12], Karlstad Swimrun[13], Koster Swimrun[14], Kustjagaren[15], Långholmen Swimrun[16], Loftahammar Endurance Day[17], Lyckans Swimrun[18], Marstrand Open Water[19], Marstrand Open Water Sprint, Nordslingan[20], Öloppet[21], Öloppet Sprint, Sigge Tuna Swimrun[22], Sjö till Sjö Växjö[23], Sjö till Sjö Sala[24], Skärgårdsutmaningen[25], Skärgårdsutmaningen Sprint, Stockholm Swimrun[26], Snapphanen Swimrun[27], Solvalla Swimrun*[28], Stora Stöten Swimrun[29], Utö Swimrun[30], Vansbro Swimrun[31], WetRockRace[32]

Italia Italia 2° Amphibianman® (Aquaticrunner qualifier)  Swimrun[33] 2° Aquaticrunner® ITALY XTriM Border Lagoon Swimrun[34], 1° Tinatura Anfibia (Aquaticrunner qualifier)  Swimrun[35],
Svizzera Svizzera Engadin Swimrun[36]
Norvegia Norvegia XTERRA Swimrun[37], Rockman Swimrun[38]
Germania Germania Paddle to the Medal
Inghilterra Inghilterra Breca Swimrun[39] Wales Snowdonia Swimrun[40]
Scozia Scozia Loch Lomond Swimrun[41], Loch Gu Loch Swimrun[42]
Danimarca Danimarca XTERRA Swimrun Denmark[43]
Belgio Belgio Amphiman[44], Amphiman Sprint
Finlandia Finlandia Porkkala Swimrun[45]
Russia Russia Lake-to-Lake [46]
Francia Francia Émeraude Swimrun[47], Swimrun Saint-Quentin[48], Troll Enez Morbihan[49]
* Gare ancora in fase di svolgimento
2014 20 4 3464
Svezia Svezia

Ö till Ö, 10 Island Swimrun, Amfibiemannen, Ångaloppet, Ångaloppet Sprint, Arlanda Aquathlon, Borås Swimrun, Karlstad Swimrun, Kustjagaren Karlskrona, Loftahammar Endurance Day, Öloppet, Öloppet Sprint, Utö Swimrun, Skärgårdsutmaningen, Skärgårdsutmaningen Sprint, Solvalla Swimrun, Stockholm Swimrun

Italia Italia 1° Amphibianman® (Aquaticrunner qualifier) Swimrun[50] 2° Aquaticrunner® ITALY XTriM Border Lagoon Swimrun[51],
Svizzera Svizzera Engadin Swimrun
Norvegia Norvegia XTERRA Swimrun
2013 10 1 1948
Svezia Svezia

Ö till Ö, Arlanda Aquathlon, Amfibiemannen, Ångaloppet, Ångaloppet Sprint, Kustjagaren Karlskrona, Öloppet, Öloppet Sprint, Utö Swimrun, WetRockRace

2012 5 1 900
Svezia Svezia

Ö till Ö, Amfibiemannen, Ångaloppet, Öloppet, WetRockRace

2011 3 1 196
Svezia Svezia

Ö till Ö, Ångaloppet, WetRockRace

2010 1 1 16
Svezia Svezia Ö till Ö
2009 1 1 16
Svezia Svezia Ö till Ö
2008 1 1 6
Svezia Svezia Ö till Ö
2007 1 1 4
Svezia Svezia Ö till Ö
2006 1 1 4
Svezia Svezia Ö till Ö

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Swimrun e i media[modifica | modifica wikitesto]

2015

2014

2013

2012

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ö till Ö Homepage
  2. ^ 4th Lake Swimrun Homepage
  3. ^ 10 Island Swimrun Homepage
  4. ^ Amfibiemannen Homepage, su amfibiemannen.se.
  5. ^ Ångaloppet Homepage
  6. ^ Arland Aquathlon Homepage, su arlanda-aquathlon.se.
  7. ^ Årnäs Swimrun Homepage
  8. ^ Borås Swimrun Homepage
  9. ^ Borensberg Swimrun Homepage
  10. ^ Hofors Swimrun Homepage
  11. ^ Höga Kusten Swimrun Homepage
  12. ^ Idre Swimrun Homepage, su idreswimrun.se.
  13. ^ Karlstad Swimrun Homepage
  14. ^ Koster Swimrun Homepage, su kosterswimrun.se.
  15. ^ Kustjagaren Homepage, su kustjagaren.se.
  16. ^ Långholmen Swimrun Homepage
  17. ^ Loftahammar Endurance Day Homepage
  18. ^ Lyckans Swimrun Infoblatt
  19. ^ Marstrand Open Water Homepage
  20. ^ Nordslingan Homepage, su nordslingan.nu.
  21. ^ Öloppet Homepage
  22. ^ Sigge Tuna Swimrun Homepage
  23. ^ Sjö till Sjö Växjö Homepage
  24. ^ Sjö till Sjö SalaHomepage
  25. ^ Skärgårdsutmaningen Homepage
  26. ^ Stockholm Swimrun Homepage
  27. ^ Snapphanen Swimrun Homepage
  28. ^ Solvalla Swimrun Homepage, su solvallaswimrun.com.
  29. ^ Stora Stöten Swimrun Homepage
  30. ^ Utö Swimrun Homepage
  31. ^ Vansbro Swimrun Homepage
  32. ^ WetRockRace Homepage, su wetrockrace.se.
  33. ^ 2° Amphibianman Swimrun, Homepage
  34. ^ 2° Aquaticrunner XTriM Swimrun Homepage
  35. ^ 1° Tinatura Anfibia Swimrun, Homepage
  36. ^ Engadin Swimrun Homepage, su engadinswimrun.ch.
  37. ^ XTERRA Swimrun Homepage, su xterraswimrun.com.
  38. ^ Rockman Swimrun Homepage, su rockmanswimrun.com.
  39. ^ Breca Swimrun Homepage, su brecaswimrun.com.
  40. ^ Wales Snowdonia Swimrun Homepage, su swimrunuk.wordpress.com.
  41. ^ Loch Lomond Swimrun Homepage, su lochloman.wordpress.com.
  42. ^ Loch Gu Loch Swimrun Homepage, su lochguloch.com.
  43. ^ XTERRA Swimrun Denmark Homepage, su xterranordic.com.
  44. ^ Amphiman Homepage, su amphiman.be.
  45. ^ Porkkala Swimrun Homepage
  46. ^ Lake-to-Lake Russia Homepage
  47. ^ Émeraude Swimrun Homepage
  48. ^ Swimrun Saint-Quentin Homepage
  49. ^ Troll Enez Morbihan Homepage, su troll-enez-morbihan.webnode.fr.
  50. ^ 1° Amphibianman Swimrun Homepage
  51. ^ 1° Aquaticrunner XTriM Swimrun Homepage

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • swimrun.it: la Homepage delle gare di swimrun in Italia
  • aquaticrunner.com: l'homepage della gara del campionato nazionale di Swimrun
  • swimrun.nu: la Homepage delle gare di swimrun a livello mondiale
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport