Sukeban deka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sukeban deka
スケバン刑事
Genereazione, drammatico, poliziesco
Manga
AutoreShinji Wada
EditoreHakusensha
RivistaHana to yume
Targetshōjo
1ª edizionegennaio 1976 – dicembre 1982
Tankōbon22 (completa)
OAV
Sukeban deka
AutoreShinji Wada
RegiaHirota Takeshi
ProduttoreKazuyoshi Hirose, Takeshi Hirota, Tateo Haraya
SoggettoTakeshi Hirota
Char. designMasahiro Kase, Nobuteru Yūki
Dir. artisticaKatsuhiro Hashi, Masahiro Kase
MusicheTakatsugu Takao
StudioToei Animation
1ª edizione1991
Episodi2 (completa)
Durata ep.50 min

Sukeban deka (スケバン刑事?) è un manga shōjo scritto e disegnato da Shinji Wada e pubblicato a partire dal 1976 sulla rivista Hana to yume di Hakusensha. In seguito, il manga ha ricevuto diversi adattamenti: tre serie live action trasmesse tra il 1985 e il 1987, un OAV di due episodi e tre film. Sono stati anche pubblicati quattro manga spin-off.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia segue le vicende di Saki, una studentessa delinquente la quale ad un certo momento viene assunta dal governo e costretta a combattere la criminalità imperante all'interno della società per potersi in tal modo riscattare. Si è data a tal fine il nome in codice di Saki Asamiya; suo compito è quello di infiltrarsi all'interno delle scuole superiori in giro per il paese per cercare di fermare le attività criminali che vi si svolgono e indagare su di esse.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Saki Asamiya
Eroina della storia, un'autentica combattente naturale il cui piacere più alto è sempre consistito nell'attaccar briga e litigare col prossimo. Non ammette mai d'esser nel torto, non arretra davanti a nulla ed è molto cocciuta e testarda.
Agura
Rivale di Saki mentre questa si trova in prigione; una donna molto mascolina che in un primo momento nutre un'avversione naturale per Saki, ma poi col tempo la comprende un po' meglio ed inizia a rispettarla (appare solo nel manga).
Chie
Dolce e gentile amica e compagna di Sai in prigione, anche lei appare solo nel manga originale.
Kaoru
Colei che si rivelerà esser la miglior amica di Saki in prigione, è molto vulnerabile e finisce per esser aggredita dalle altre ragazze detenute. Per aiutar Saki a fuggir di prigione, non esiterà a sedurre la guardia carceraria lesbica (appare solamente nel manga).
Jin
Mentore di Saki
Mio
Partner di Jin
Hikuidori
Un'intrigante e sorniona compagna di cella di Saki. Ha un neo sotto l'occhio. In un primo momento dimostra la massima amicizia a Saki, per poi tradirla rivelandosi così esser un informatore di Remi (appare solo nel manga).
Junko
Una timida e tranquilla ragazza che fa amicizia con Saki; è un'artista di talento ed è vista da Emi come una minaccia, la quale cerca in tutti i modi d sabotare il suo lavoro.
Gozo Mizuki
Patriarca della famiglia criminale antagonista a Saki.
Remi Mizuki
Figlia maggiore di Gozo, una bella biondina spietata e completamente sociopatica. Al liceo che frequenta sono molti gli studenti che l'ammirano per il suo spiccato fascino; tuttavia, lungo l'intera serie ella funge da antagonista mortale di Saki. Responsabile della morte di Junko, cerca di far assassinare anche Ayumi; penserà infine di sterminare l'intera famiglia uccidendo anche il padre e l'altra sorella.
Ayumi Mizuki
Una ragazzina dai capelli scuri, ha quattro guardie del corpo che la seguono ovunque vada; è tossicodipendente. Nonostante il suo atteggiamento in superficie freddo e distante, prova un gran senso di fedeltà nei confronti del padre e delle sorelle. Nell'OAV viene uccisa da Remi che aspira a portarle via tutti i soldi.
Emi Mizuki
Sorella più giovane della famiglia, ha uno spiccato talento artistico; estremamente egocentrica non riesce a fare a meno di vedersi come una grande star: ciò la porta ad utilizzare l'influenza del padre per cercare di corrompere i giudici e rubare le idee degli altri artisti in gara durante i concorsi. Nell'OAV finisce per esser assassinata assieme al padre da Remi.
I quattro Deva
Guardie del corpo di Ayumi. Come armi utilizzano una spada di legno, un tirapugni, la catena di una bicicletta e un paio di nunchaku.
Sampei
Un fervente ammiratore di Saki che la segue in continuazione per tutto il campus scolastico, ovunque ella vada.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Tre serie TV live action sono state tratte dal manga.
La prima serie è stata trasmessa nel 1985, conta di 24 episodi e vede Yuki Saitō interpretare il ruolo della protagonista.
La seconda è stata trasmessa tra il 1985 e '86 per un totale di 42 episodi, e vede Yoko Minamino assumere il ruolo dell'eroina, la 2° Sukeban Deka, una misteriosa ragazza che indossa una maschera di ferro.
Infine, la terza serie è stata trasmessa dal 1986 al 1987 e conta nuovamente di 42 episodi, con Yui Asaka che interpreta una nuova e giovanissima Sukeban.

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Un OAV composto da due episodi da 50 minuti è stato trasmesso nel 1991.
Nell'anime, Saki lavora come poliziotta sotto copertura ed infiltrata nella High School Takanoah, col compito di indagare sopra alcune morti avvenute misteriosamente tra il corpo studentesco.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Dal manga sono stati tratti in totale tre film: il primo nel 1987, intitolato Sukeban Deka The Movie, con Yoko Minamino e Yui Asaka; il secondo l'anno successivo intitolato Sukeban Deka the Movie 2: Counter-Attack from the Kazama Sisters; il terzo è uscito nel 2006 col titolo internazionale di Yo-Yo Girl Cop.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]