Sudicio Rinverdito
Sudicio Rinverdito, pseudonimo di Matteo Chieli (Anghiari, ... – Castel Bith, 1592), è stato un poeta italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Nel Trattato degli Arbori di Giovanvettorio Soderini, di lui si dice: "Matteo Chieli di Anghiari Cavaliere di S. Stefano per vendetta sparò nel mese di Novembre 1575 una archibugiata a Cecchino Dottori e Antonio Angiolieri di Anghiari senza offesa di alcuno di loro, autori dell'omicidio del Cavaliere Mattia Chieli nominato Cavacarne, per cui in conformità dei Capitoli dei Cavalieri gli furono confiscati i Beni, e confinato al fondo di Volterra, dal quale essendo uscito per grazia di Ferdinando Primo dopo dieci anni, andato per suo comandamento in Francia, fu archibugiato da un suo schiavo a Castel Bith, mentre faceva i suoi agi l'anno 1592. L'uomo dato più alle muse che all'armi, come quello che era Dottore e Accademico Sboccato sotto nome di Sudicio Rinverdito."
Opere
[modifica | modifica wikitesto]- Stanze del Sudicio Rinverdito d'Anghiari nella morte del ser.mo don Francesco de Medici il gran duca di Toscana, Matteo Chieli, Editore appresso Giorgio Marescotti, 1587, 32 pagine.
- Tempio fabricato da diversi coltissimi, e nobiliss. ingegni in lode dell'illust.ma & ecc.ma donna Flavia Peretta Orsina, dvchessa di Bracciano, autori:Torquato Tasso, Matteo Chieli, Alessandro Guarnelli, Editore appresso Giovanni Martinelli, 1591, 350 pagine
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Trattato degli Arbori, su archive.org.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sudicio Rinverdito
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Stanze del Sudicio Rinverdito d'Anghiari nella morte del serenissimo don Francesco de Medici il gran duca di Toscana, su ustc.ac.uk. URL consultato il 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2016).