Sub-Terrania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sub-Terrania
videogioco
PiattaformaSega Mega Drive
Data di pubblicazione 1993
Zona PAL 1994
GenereSparatutto
OrigineDanimarca
SviluppoZyrinx
PubblicazioneScavenger
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia 16MegaBit

Sub-Terrania è un videogioco sparatutto multidirezionale sviluppato dalla Zyrinx e pubblicato dalla Scavenger. Il gioco è stato pubblicato in America settentrionale nel 1993 e in Europa nel 1994 per Sega Mega Drive.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una razza aliena sconosciuta ha attaccato una colonia mineraria sotterranea. Un pilota solitario riceve l'incarico di sconfiggere gli alieni e salvare i minatori intrappolati, utilizzando un prototipo di navicella spaziale da combattimento.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge in un ambiente sotterraneo a scorrimento laterale. I controlli sono basati sul gioco classico per computer Thrust, in cui si ruota la navicella con le frecce direzionali e si accelera in avanti premendo il pulsante B. La gravità trascina la navicella del giocatore verso il basso, permettendogli di risparmiare carburante nelle discese.

Per completare ciascuno dei 10 livelli del gioco, il giocatore deve portare a termine vari obiettivi della missione, che vengono segnalati prima dell'inizio del livello (ad eccezione degli ultimi tre livelli). La maggior parte delle missioni prevede il soccorso dei prigionieri, la raccolta di sotto moduli (per permettere alla navicella di andare sott'acqua) e la sconfitta di boss alieni. Per rendere il gioco più difficile, la navicella spaziale ha un serbatoio limitato, che deve essere costantemente riempito raccogliendo barili di carburante, sparsi in giro per i livelli.

Ci sono altri elementi che rendono più semplice al giocatore arrivare alla fine senza finire il carburante: le rotaie minerarie sono sospese in giro per alcuni livelli e possono essere utilizzate con la navicella, riducendo a zero il consumo di carburante e permettendo anche di sparare contemporaneamente. Ci sono anche contenitori di missili e potenziamenti per lo scudo e un "Mega" attacco che viene scagliato all'inizio di ogni raffica di fuoco e viene ricaricato lentamente.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sub-Terrania venne accolto con recensioni generalmente positive. Nella sua recensione GamePro lo valutò 98/100 come "uno dei migliori giochi dell'anno", evidenziandone l'idea originale, il comparto grafico e le animazioni.[1]

Electronic Gaming Monthly gli diede 7/10, lodandone la grande originalità e la colonna sonora.[2]

Mega Magazine lo mise al numero 16 nella loro classifica dei migliori giochi per Mega Drive di tutti i tempi.[3]

Mega Console n°4 maggio 1994 diede 90/100.[4] Edge UK 8 maggio gli attribuì 90/100.[5] Mean Machines Sega n19 UK diede 91/100.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sub-Terrania, in GamePro, n. 58, IDG, maggio 1994, p. 34.
  2. ^ Review Crew: Sub-Terrania, in Electronic Gaming Monthly, n. 57, EGM Media, LLC, aprile 1994, p. 38.
  3. ^ Mega magazine, n. 26, Maverick Magazines, novembre 1994, p. 74.
  4. ^ Mega Console 4
  5. ^ Edge UK 008. URL consultato il 25 giugno 2018.
  6. ^ (EN) File:MeanMachinesSega19UK.pdf - Sega Retro, su segaretro.org. URL consultato il 25 giugno 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi