Striži (pattuglia acrobatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Striži
Стрижи
Swifts
Descrizione generale
Attiva6 maggio 1991 - oggi[1]
NazioneBandiera della Russia Russia
Forza armata Aeronautica Militare Russa
Sede/QGBase aerea di Kubinka, Oblast' di Mosca, Russia
Sito internethttps://strizhy.ru/
Flotta
Velivoli6 MiG-29/29UB
voci di pattuglie acrobatiche presenti su Wikipedia

Gli Striži (in russo Стрижи?; «Rondoni») sono una pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Russa. Creato il 5 maggio 1991 sulla base aerea di Kubinka, il team è composto da sei tra MiG-29S e MiG-29UB.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nati il 6 maggio 1991 gli Strizhi costituiscono il secondo team acrobatico del 237°TsPAT di Kubinka, inizialmente equipaggiati con MiG-29A e MiG-29UB dipinti con una livrea geometrica bianca e blu. La loro prima esibizione estera avviene nell’ottobre 1991 ad Uppsala, in Svezia. Nel 2003 il team adotta una nuova livrea sui MiG-29S: una rondine azzurra in campo rosso sul ventre ed in campo rosso e bianco sul dorso, e due scritte in cirillico “MiG” stilizzate in azzurro sugli impennaggi. Queste ultime, che appaiono differenti su ciascun impennaggio, sono state sostituite nel 2017 da un motivo geometrico tricolore e dalla scritta ”VKS Rossii” (Forza Aerospaziale Russa)[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "80° ANNIVERSARIO DEL CENTRO AERONAUTICO DI KUBINKA", su fromtheskies, 8 ottobre 2018, URL consultato il 15 aprile 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]