Stella Polare (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stella Polare
Titolo originalePolar Star
AutoreMartin Cruz Smith
1ª ed. originale1989
1ª ed. italiana1990
Genereromanzo
SottogenereThriller
Lingua originaleinglese
AmbientazioneUnione Sovietica, fine anni ottanta
ProtagonistiArkadij Renko
Preceduto daGorky Park
Seguito daRed Square

Stella Polare è un romanzo del 1989 di Martin Cruz Smith, ambientato in Unione Sovietica alla fine degli anni ottanta. È il seguito di Gorky Park e il protagonista è l'investigatore moscovita Arkadij Renko.

Isole Aleutine.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo i fatti narrati nel precedente romanzo Gorky Park, Renko è allontanato dal suo lavoro presso la polizia di Mosca ed è costretto ad accettare vari lavori in parti remote della Unione Sovietica. Lo troviamo al lavoro su una nave officina nel mare di Bering, coinvolto suo malgrado in un caso di omicidio. La nave sovietica Stella Polare, da cui il nome del romanzo, è parte di una joint venture con società di pesca americane, nella quale i pescherecci americani pescano il pesce e la nave sovietica si occupa della sua lavorazione.

Una parte importante nel romanzo riveste la sosta prevista della nave nel porto statunitense di Dutch Harbor nelle Isole Aleutine, con un salario extra per i marinai pagato in dollari americani per permettere loro di acquistare merci occidentali come videoregistratori, cassette, radio, ecc.

Dutch Harbor, Alaska

Quando il corpo di una componente dell'equipaggio viene ripescato da una rete, Renko viene convinto ad investigare anche contro il parere del commissario politico e di alcuni membri dell'equipaggio che propendono per un suicidio per non mettere a repentaglio la agognata sosta nel porto americano.

Edizioni in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]