Coordinate: 41°46′17.9″N 2°40′23.79″E

Stazione di Maçanet-Massanes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maçanet-Massanes
stazione ferroviaria
(CA) Maçanet-Massanes
(ES) Massanet-Massanas
La stazione, situata sotto il viadotto della AVE
Localizzazione
StatoSpagna (bandiera) Spagna
LocalitàMaçanet de la Selva
Coordinate41°46′17.9″N 2°40′23.79″E
Altitudine63 m s.l.m.
Lineeferrovia Barcelona-Cerbère e ferrovia Barcelona–Mataró–Maçanet-Massanes
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1860
Caratteristiche
TipoStazione di superficie, passante
Binari3
GestoriADIF
OperatoriRenfe Operadora
Statistiche viaggiatori
all'anno159 000 (2016)
Fonte[1]

Maçanet-Massanes (in spagnolo Massanet-Massanas, in passato denominata Empalme) è una stazione ferroviaria di proprietà di ADIF situata nel comune di Maçanet de la Selva, nella comarca catalana de La Selva, in provincia di Gerona. La stazione è dislocata lontana dal centro urbano e si trova sulla biforcazione tra le linee Barcellona-Mataró-Maçanet e Barcellona-Granollers-Gerona-Figueres-Portbou. Vi fermano i treni delle Rodalies de Catalunya delle linee R1 e R2 Nord, della linea RG1 delle Rodalies de Girona e la linea regionale R11, tutte esercite da Renfe Operadora.[2]

La stazione fu inaugurata il 27 agosto 1860 con l'entrata in servizio della tratta Granollers-Empalme, località di Maçanet dove si congiungevano il tracciato ferroviario interno via Granollers e quello costiero di prolungamento della linea Barcellona-Mataró.[3]

I lavori e la gestione iniziale furono a carico della Compañía de los Caminos de Hierro de Barcelona a Granollers nota anche come Compañía de los Caminos de Hierro del Norte de Barcelona.[3] Negli anni successivi vi furono diverse fusioni e passaggi di gestione fino a quando nel 1875 la stazione passò sotto il controllo della Compañía de los ferrocarriles de Tarragona a Barcelona y Francia (TBF), che aveva assorbito gran parte delle piccole società ferroviarie operanti all'epoca in Catalogna. Nel 1889 TBF si fuse con la più potente Compañía de los Ferrocarriles de Madrid a Zaragoza y Alicante (MZA), situazione che durò fino al 1941 quando le ferrovie spagnole furono nazionalizzate con la nascita di RENFE.

Dal 31 dicembre 2004 la stazione è gestita da Renfe Operadora mentre la proprietà fa capo ad ADIF.

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio per i passeggeri, che ha sostituito completamente la struttura originaria, è di forma rettangolare a un solo piano, situato in posizione centrale rispetto ai binari che formano una Y, essendo la stazione punto di congiunzione di due tracciati ferroviari. Sono presenti quattro binari e due banchine sia per il tracciato proveniente dalla zona interna della Catalogna che per il tracciato proveniente dalla linea costiera, per un totale di 8 binari; una delle banchine è condivisa tra le due linee.

È presente un binario morto di stazionamento mentre sopra ai binari e alla stazione passa il viadotto utilizzato dai treni della ferrovia ad alta velocità Madrid-Barcellona-Confine francese.

La stazione è capocorsa delle linee R1 e R2 Nord delle Rodalies de Catalunya ed è una fermata fissa sia per la linea RG1 L'Hospitalet de Llobregat-Figueres-Portbou delle Rodalies de Girona nonché per tutte le linee regionali a media percorrenza che partono da Barcellona Sants e sono dirette verso il confine francese.

  1. ^ (CA) Anuari estadístic DPTOP 2016. Transport per ferrocarril (PDF), su territori.gencat.cat, Departament de Territori i Sostenibilitat. URL consultato il 30 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2018).
  2. ^ (CA) AA.VV., Territori i ferrocarrils: la prolongació de la línia de Blanes a Lloret, Barcelona, Institut d'Estudis Catalans, 1994, ISBN 8472832651.
  3. ^ a b (ES) Barcelona á Mataró (Port Bou y Cerbere), su spanishrailway.com (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2011).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]