Scopa d'assi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Gioco: Si possono prendere anche tre carte.
m link
Riga 4: Riga 4:


== Regole ==
== Regole ==
Le regole del gioco sono le stesse della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco, ma questa "presa" non si considera come scopa, e che nella variante a quattro giocatori (ove si gioca a coppie) si distribuiscono inizialmente 10 carte a testa.
Le regole del gioco sono le stesse della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco, ma questa "presa" non si considera come scopa (quindi non da punti). Ulteriore differenza è che nella variante a quattro giocatori (ove si gioca a coppie) si distribuiscono tutte le carte, cioè 10 carte a testa.
Ad arbitrio vale le ''Regola del vile'', ovvero il primo giocatore non può esordire calando già un asso.
Ad arbitrio vale le ''Regola del vile'', ovvero il primo giocatore non può esordire calando già un asso.


=== Distribuzione delle carte ===
=== Distribuzione delle carte ===
Una volta mischiate le carte e smazzate dal giocatore alla sinistra del mazziere vengono distribuite in senso antiorario: nella variante a due giocatori 3 carte a testa e 4 visibili in banco, nella variante a quattro giocatori vengono invece distribuite tutte le carte, ossia 10 a testa. Una volta finita la mano sarà il giocatore alla destra del precedente mazziere a servire le carte. Nella variante a due giocatori il mazziere resta tale per tutta la durata della mano. Nella variante a quattro giocatori il mazziere dopo la distribuzione iniziale delle carte termina il suo compito come tale.
Una volta mischiate le carte e ''smazzate'' dal giocatore alla sinistra del mazziere questi distribuisce le carte in senso antiorario: nella variante a due giocatori 3 carte a testa e 4 visibili in banco, nella variante a quattro giocatori vengono invece distribuite tutte le carte, ossia 10 a testa. Una volta finita la mano sarà il giocatore alla destra del precedente mazziere a servire le carte. Nella variante a due giocatori il mazziere resta tale per tutta la durata della partita (che avrà una sola mano). Nella variante a quattro giocatori, quindi, il mazziere dopo la distribuzione iniziale delle carte termina il proprio compito come tale.


=== Gioco ===
=== Gioco ===
Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo o due o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore. Nel caso esistano più possibilità di presa, il giocatore può scegliere la combinazione più conveniente, a meno che non sia presente sul tavolo la carta che viene giocata; in tal caso il giocatore è obbligato a prendere quella. Gli [[Asso (carte)|assi]] di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco). Se un giocatore gioca un asso a "tavolo vuoto" l'asso sarà semplicemente tenuto nel suo mazzo.
Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo o due o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore (come a scopa). Nel caso esistano più possibilità di presa, il giocatore può scegliere la combinazione più conveniente, a meno che non sia presente sul tavolo la carta che viene giocata; in tal caso il giocatore è obbligato a prendere quella. Gli [[Asso (carte)|assi]] di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco). Se un giocatore gioca un asso a "tavolo vuoto" l'asso sarà semplicemente ''preso'' da chi lo ha giocato e andrà ad ingrossare il suo mazzo.


=== Punteggio ===
=== Punteggio ===
Il punteggio è calcolato esattamente come per [[Scopa (gioco)|Scopa]].
Il punteggio è calcolato esattamente come per [[Scopa (gioco)|Scopa]].
I punti sono i seguenti:
I punti sono i seguenti:
Carte, denari, settebello, primiera, e Napola ovvero la serie di denari dall'asso al tre e oltre e conta 3 punti o più. Fatte attenzione che nel gioco Scopasso o Asso Piglia Tutto, i punti sono gli stessi della scopa ma con l'aggiunta di altri punti extra come il Rebello o Re di Denari e la Trinca (Asso + 2 + 3 a Denari), che vale 3 o più punti a seconda della scala che si totalizza (Max 6 Punti).
Carte, denari, settebello, primiera, e ''Napola'' ovvero la serie di denari dall'asso al tre e oltre e conta 3 punti o più. Nel gioco Scopasso o Asso Piglia Tutto, i punti sono gli stessi della scopa ma con l'aggiunta di altri punti extra come il Rebello o Re di Denari e la Trinca (Asso + 2 + 3 a Denari), che vale 3 o più punti a seconda della scala che si totalizza (Max 6 Punti).


Inoltre nel Calcolo della Primiera, rispetto alla scopa tradizionale le figure non hanno nessun valore e vengono dette frilli.
Inoltre nel Calcolo della Primiera, rispetto alla scopa tradizionale le figure non hanno nessun valore e vengono dette ''frilli''.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
* [[Gioco di carte]]
* [[Gioco di carte]]
* [[Briscola]]
* [[Calabresella]]
* [[Cirulla]]
* [[Rubamazzetto]]
* [[Sette e mezzo]]
* [[Scopa (gioco)]]
* [[Scopa (gioco)]]
* [[Scopa bugiarda]]
* [[Scopone]]
* [[Spazzino (gioco di carte)]]
* [[Tressette]]


{{portale|Giochi da tavolo}}
{{portale|Giochi da tavolo}}

Versione delle 15:37, 9 set 2016

Disambiguazione – Se stai cercando il film del 1952, vedi Asso pigliatutto.
File:Asso di Oro - Carte Napoletane.jpg
Asso d'Oro (Carte Napoletane)

Asso piglia tutto o scopa d'assi o Scaragoccia è un gioco di carte, variante della scopa, molto diffuso in Italia. Si gioca con un mazzo da 40 carte, divise in 4 semi di 10 carte ciascuno e possono partecipare 2 o 4 persone.

Regole

Le regole del gioco sono le stesse della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco, ma questa "presa" non si considera come scopa (quindi non da punti). Ulteriore differenza è che nella variante a quattro giocatori (ove si gioca a coppie) si distribuiscono tutte le carte, cioè 10 carte a testa. Ad arbitrio vale le Regola del vile, ovvero il primo giocatore non può esordire calando già un asso.

Distribuzione delle carte

Una volta mischiate le carte e smazzate dal giocatore alla sinistra del mazziere questi distribuisce le carte in senso antiorario: nella variante a due giocatori 3 carte a testa e 4 visibili in banco, nella variante a quattro giocatori vengono invece distribuite tutte le carte, ossia 10 a testa. Una volta finita la mano sarà il giocatore alla destra del precedente mazziere a servire le carte. Nella variante a due giocatori il mazziere resta tale per tutta la durata della partita (che avrà una sola mano). Nella variante a quattro giocatori, quindi, il mazziere dopo la distribuzione iniziale delle carte termina il proprio compito come tale.

Gioco

Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo o due o più carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore (come a scopa). Nel caso esistano più possibilità di presa, il giocatore può scegliere la combinazione più conveniente, a meno che non sia presente sul tavolo la carta che viene giocata; in tal caso il giocatore è obbligato a prendere quella. Gli assi di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco). Se un giocatore gioca un asso a "tavolo vuoto" l'asso sarà semplicemente preso da chi lo ha giocato e andrà ad ingrossare il suo mazzo.

Punteggio

Il punteggio è calcolato esattamente come per Scopa. I punti sono i seguenti: Carte, denari, settebello, primiera, e Napola ovvero la serie di denari dall'asso al tre e oltre e conta 3 punti o più. Nel gioco Scopasso o Asso Piglia Tutto, i punti sono gli stessi della scopa ma con l'aggiunta di altri punti extra come il Rebello o Re di Denari e la Trinca (Asso + 2 + 3 a Denari), che vale 3 o più punti a seconda della scala che si totalizza (Max 6 Punti).

Inoltre nel Calcolo della Primiera, rispetto alla scopa tradizionale le figure non hanno nessun valore e vengono dette frilli.

Voci correlate

  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo