Lingua turkmena: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: Bot: fix citazione web (v. discussione)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 73: Riga 73:
A seconda dei paesi e delle epoche storiche, per la scrittura del turkmeno sono stati utilizzati l'[[alfabeto arabo]], l'[[alfabeto cirillico]] e l'[[alfabeto latino]].
A seconda dei paesi e delle epoche storiche, per la scrittura del turkmeno sono stati utilizzati l'[[alfabeto arabo]], l'[[alfabeto cirillico]] e l'[[alfabeto latino]].


In origine la lingua era scritta con l'alfabeto arabo,<ref name=LU /> tuttora utilizzato in Afghanistan ed Iran.<ref name=Ethnologue /> In Turkmenistan la scrittura araba fu abbandonata in favore dall'alfabeto cirillico durante il periodo sovietico; dopo l'indipendenza, nel 1996 è stato ufficialmente adottato l'alfabeto latino in uso per la [[lingua turca]].<ref name=LU />
In origine la lingua era scritta con l'alfabeto arabo,<ref name=LU /> tuttora utilizzato in Afghanistan ed Iran.<ref name=Ethnologue /> In Turkmenistan la scrittura araba fu abbandonata in favore dall'alfabeto cirillico durante il periodo sovietico; dopo l'indipendenza, nel 1996 è stato ufficialmente adottato l'alfabeto latino simile a quello in uso per la [[lingua turca]], dopo aver pianificato la lingua scritta basandosi sul dialetto Tekke.<ref name=LU />


== Note ==
== Note ==

Versione delle 01:57, 20 mag 2016

Template:Avvisounicode

Lingua turkmena
Türkmençe, түркмен
Parlato inTurkmenistan, Iran, Afghanistan
Locutori
Totale7,6 milioni
Altre informazioni
ScritturaAlfabeto arabo, alfabeto cirillico, alfabeto latino
Tassonomia
FilogenesiLingue altaiche
 Lingue turche
Statuto ufficiale
Ufficiale inTurkmenistan
Codici di classificazione
ISO 639-1tk
ISO 639-2tuk
ISO 639-3tuk (EN)
Glottologturk1304 (EN)
Estratto in lingua
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 1
Hemme adamlar öz mertebesi ve hukuklary býunča deṇ ýagdaýda dünýä inýärler. Olara aṇ hem vyždan berlendir ve olar bir-birleri bilen doganlyk ruhundaky garaýyšda bolmalydyrlar.
Хемме адамлар өз мертебеси ве хукуклары бюнча дең ягдайда дүнйә инйәрлер. Олара аң хем выждан берлендир ве олар бир-бирлери билен доганлык рухундакы гарайышда болмалыдырлар.

Il turkmeno[1][2][3] o turcomanno (nell'alfabeto latino Türkmençe, in cirillico түркмен) è una lingua turca parlata in Turkmenistan, Iran e Afghanistan.

Distribuzione geografica

Secondo Ethnologue,[4] il turkmeno è parlato da 3,4 milioni di persone in Turkmenistan, da 2 milioni di persone in Iran e da 1,5 milioni in Afghanistan. La lingua è attestata anche in altri paesi del Medio Oriente e dell'ex-Unione Sovietica, per un totale complessivo di 7,6 milioni di locutori.

Lingua ufficiale

Il turkmeno è lingua ufficiale del Turkmenistan.[3]

Classificazione

Secondo Ethnologue,[4] la classificazione della lingua turkmena è la seguente:

Sistema di scrittura

A seconda dei paesi e delle epoche storiche, per la scrittura del turkmeno sono stati utilizzati l'alfabeto arabo, l'alfabeto cirillico e l'alfabeto latino.

In origine la lingua era scritta con l'alfabeto arabo,[3] tuttora utilizzato in Afghanistan ed Iran.[4] In Turkmenistan la scrittura araba fu abbandonata in favore dall'alfabeto cirillico durante il periodo sovietico; dopo l'indipendenza, nel 1996 è stato ufficialmente adottato l'alfabeto latino simile a quello in uso per la lingua turca, dopo aver pianificato la lingua scritta basandosi sul dialetto Tekke.[3]

Note

  1. ^ Francesco Tremul, La Turchia nel mutato contesto geopolitico, Editrice UNI Service, 2006, ISBN 88-88859-95-0.
  2. ^ Alberto Rosselli, Il movimento panturanico e la "grande Turchia": tra mito, storia e attualità, Il Settimo Sigillo, 2007, ISBN 88-6148-030-6.
  3. ^ a b c d Turkmenistan.it - lingua, su turkmenistan.it.
  4. ^ a b c (EN) Lewis, M. Paul, Gary F. Simons, and Charles D. Fennig (eds), Turkmen, in Ethnologue: Languages of the World, Seventeenth edition, Dallas, Texas, SIL International, 2013.

Altri progetti

Collegamenti esterni