Argillite: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correzione della dimensione massima dei clasti nelle argilliti
Nessun oggetto della modifica
Riga 21: Riga 21:
}}
}}


L''''argillite''' è una [[roccia sedimentaria]] [[roccia clastica|detritica]] (detta anche clastica) che si forma per [[diagenesi]] di [[sedimento|sedimenti]] [[argilla|argillosi]]. Può contenere anche quantità variabili di particelle delle dimensioni granulometriche del [[silt]], spesso è caratterizzata da una tipica fissilità. L'argillite è una roccia sedimentaria clastica, i suoi clasti o granuli hanno il diametro inferiore a 0,04 mm.
L''''argillite''' è una [[roccia sedimentaria]] [[roccia clastica|detritica]] (detta anche clastica) che si forma per [[diagenesi]] di [[sedimento|sedimenti]] [[argilla|argillosi]]. Può contenere anche quantità variabili di particelle delle dimensioni granulometriche del [[silt]], spesso è caratterizzata da una tipica fissilità. L'argillite è una roccia sedimentaria clastica, i suoi clasti o granuli hanno il diametro inferiore a 0,06 mm.


La sua composizione geochimica comprende tipicamente alti livelli di [[alluminio]] e [[silicio]] e quantità variabili di [[metalli alcalini]] ed [[metalli alcalino terrosi|alcalino-terrosi]].
La sua composizione geochimica comprende tipicamente alti livelli di [[alluminio]] e [[silicio]] e quantità variabili di [[metalli alcalini]] ed [[metalli alcalino terrosi|alcalino-terrosi]].

Versione delle 14:31, 18 ott 2015

Argillite
Categoriaroccia sedimentaria
Sottocategoriaroccia clastica
Minerali principalialluminio e silicio

L'argillite è una roccia sedimentaria detritica (detta anche clastica) che si forma per diagenesi di sedimenti argillosi. Può contenere anche quantità variabili di particelle delle dimensioni granulometriche del silt, spesso è caratterizzata da una tipica fissilità. L'argillite è una roccia sedimentaria clastica, i suoi clasti o granuli hanno il diametro inferiore a 0,06 mm.

La sua composizione geochimica comprende tipicamente alti livelli di alluminio e silicio e quantità variabili di metalli alcalini ed alcalino-terrosi.

Dal metamorfismo delle argilliti si possono generare le filliti e gli scisti.

Altri progetti