Direttore operativo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
m cambio catg
Riga 16: Riga 16:
*Corporate title
*Corporate title


[[Categoria:Corporate governance]]
[[Categoria:Ruoli aziendali]]

Versione delle 01:24, 28 feb 2015

Il direttore operativo, termine che traduce l'inglese chief operating officer o chief operations officer (COO), è un manager, posto alle dirette dipendenze del capo azienda (chief executive officer, amministratore delegato, direttore generale ecc.), con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali di una azienda per renderle più efficaci e funzionali ai fini del business.

Nelle imprese statunitensi il COO porta sovente anche il titolo di president o di executive vicepresident (EVP) della società.

Nelle imprese italiane il titolo di direttore operativo è usato raramente poiché il manager in questione porta di solito il titolo di direttore generale (che in altri paesi designa, invece, il capo azienda).

Nelle imprese francesi il direttore operativo porta solitamente il titolo di directeur général délégué (direttore generale delegato), mentre il titolo di directeur général (direttore generale) o président-directeur général (presidente-direttore generale) è attribuito al capo azienda.

Voci correlate