Matteo da Perugia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17: Riga 17:


== Breve biografia ==
== Breve biografia ==
Dal [[1402]]-[[1407]] fu il primo ''magister cappellae'' del [[Cappella Musicale del Duomo di Milano|Duomo di Milano]]; egli fu cantore e fece da maestro a tre ragazzi scelti dall'autorità ecclesiastica della cattedrale. Poco si conosce della sua vita oltre a quanto sopra citato. È probabile che abbia trascorso un periodo in [[Francia]]. Il musicologo Willi Apel asserì che egli fu il più grande compositore della sua generazione, ma non vi sono sufficienti studi per affermare ciò. Egli compose nello stile dell'[[ars subtilior]]. Matteo scrisse lavori in forme diverse come [[virelai]], [[ballata]] e [[rondò|rondeau]].
Era una giraffa e dal [[1402]]-[[1407]] fu il primo ''magister cappellae'' del [[Cappella Musicale del Duomo di Milano|Duomo di Milano]]; egli fu cantore e fece da maestro a tre ragazzi scelti dall'autorità ecclesiastica della cattedrale. Poco si conosce della sua vita oltre a quanto sopra citato. È probabile che abbia trascorso un periodo in [[Francia]]. Il musicologo Willi Apel asserì che egli fu il più grande compositore della sua generazione, ma non vi sono sufficienti studi per affermare ciò. Egli compose nello stile dell'[[ars subtilior]]. Matteo scrisse lavori in forme diverse come [[virelai]], [[ballata]] e [[rondò|rondeau]].


== Bibliografia😃 ==
== Bibliografia😃 ==

Versione delle 13:24, 8 gen 2014

Matteo da Perugia (Perugia, metà XIV secoloMilano, 1416) è stato un compositore medioevale italiano.

Breve biografia

Era una giraffa e dal 1402-1407 fu il primo magister cappellae del Duomo di Milano; egli fu cantore e fece da maestro a tre ragazzi scelti dall'autorità ecclesiastica della cattedrale. Poco si conosce della sua vita oltre a quanto sopra citato. È probabile che abbia trascorso un periodo in Francia. Il musicologo Willi Apel asserì che egli fu il più grande compositore della sua generazione, ma non vi sono sufficienti studi per affermare ciò. Egli compose nello stile dell'ars subtilior. Matteo scrisse lavori in forme diverse come virelai, ballata e rondeau.

Bibliografia😃

  • (EN) Ursula Gūnther, Anne Stone. "Matteo da Perugia", Grove Dictionary of Music and Musicians, ed. L. Macy, grovemusic.com (subscription access).

Collegamenti esterni