Depressione (geografia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 12: Riga 12:


==Criptodepressione==
==Criptodepressione==
Si dice [[criptodepressione]] una depressione nascosta dalle acque di un lago (Es.: [[Lago di Como]] i cui fondali arrivano a circa 220 metri sotto il livello del mare).
Si dice [[criptodepressione]] una depressione nascosta dalle acque di un lago (Esempio: il [[Lago di Como]], i cui fondali arrivano a circa 220 metri sotto il livello del mare). La sua formazione è dovuta per esempio all'azione di ghiacci e fiumi oppure dalla presenza di una [[fossa tettonica]].


== Note ==
== Note ==

Versione delle 00:51, 13 ott 2013

Il Mar Morto, il punto di maggiore depressione accessibile.

In geografia il termine depressione, più precisamente in geomorfologia, indica una zona che si trova ad un livello più basso rispetto ad un'altra presa come riferimento.[1]

Descrizione

Una depressione può avere origine dallo sprofondamento o dal crollo del terreno, o dal fenomeno dell'erosione. Comunemente, si indica come depressione un'area che si trova al di sotto del livello del mare.

Sulla Terra il punto di massima depressione libera da ghiacci è la riva del Mar Morto posta a 395 m sotto il livello del mare, mentre la depressione più estesa è situata nei pressi del Mar Caspio,[2] a -28 m; la massima depressione in assoluto si trova in Antartide, a -2.555 m nella Fossa subglaciale di Bentley a 81º Sud, 110º Ovest (tuttavia essa è coperta dalla calotta polare antartica, la cui sommità è sopra il livello del mare).[3]

Criptodepressione

Si dice criptodepressione una depressione nascosta dalle acque di un lago (Esempio: il Lago di Como, i cui fondali arrivano a circa 220 metri sotto il livello del mare). La sua formazione è dovuta per esempio all'azione di ghiacci e fiumi oppure dalla presenza di una fossa tettonica.

Note