Tectosilicato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiungo immagine
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:




I '''tectosilicati''' o '''tettosilicati''' (dal greco ''tecton'', costruttore) sono [[silicati]] caratterizzati da una struttura di [[tetraedro|tetraedri]] uniti in gruppi di quattro ove due tetraedri sono orientati verso il basso e due verso l'alto, formando la caratteristica struttura definita a doppio collo d'oca, ogni tetraedro condivide 3 dei 4 ossigeni presenti nel monomero base dei silicati (sio4).
I '''tectosilicati''' o '''tettosilicati''' (dal greco ''tecton'', costruttore) sono [[silicati]] caratterizzati da una struttura di [[tetraedro|tetraedri]] uniti in gruppi di quattro ove due tetraedri sono orientati verso il basso e due verso l'alto, formando la caratteristica struttura definita a doppio collo d'oca, ogni tetraedro condivide 3 dei 4 ossigeni presenti nel monomero base dei silicati (Sio4).
La formula chimica è SiO<sub>2</sub>.
La formula chimica è SiO<sub>2</sub>.
I tettosilicati costituiscono circa il 64% della [[crosta terrestre]].
I tettosilicati costituiscono circa il 64% della [[crosta terrestre]].

Versione delle 13:32, 28 dic 2012

Quarzo


I tectosilicati o tettosilicati (dal greco tecton, costruttore) sono silicati caratterizzati da una struttura di tetraedri uniti in gruppi di quattro ove due tetraedri sono orientati verso il basso e due verso l'alto, formando la caratteristica struttura definita a doppio collo d'oca, ogni tetraedro condivide 3 dei 4 ossigeni presenti nel monomero base dei silicati (Sio4). La formula chimica è SiO2. I tettosilicati costituiscono circa il 64% della crosta terrestre.

Alcuni tettosilicati importanti sono le zeoliti e i feldspati, e secondo alcuni anche il quarzo.

Voci correlate

Altri progetti