Indipendentismo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18: Riga 18:
Storia ben più lunga hanno invece l'[[indipendentismo sardo]] e [[indipendentismo siciliano|quello siciliano]].
Storia ben più lunga hanno invece l'[[indipendentismo sardo]] e [[indipendentismo siciliano|quello siciliano]].


Dagli anni settanta del Novecento, con l'opera di [[Nicola Zitara]], istanze di matrice [[Meridionalismo|meridionalista]] hanno preso piede anche nel [[Sud Italia|Meridione d'Italia]].
Dagli anni settanta del Novecento, con l'opera di [[Nicola Zitara]], istanze di separatista hanno preso piede anche nel [[Sud Italia|Meridione d'Italia]].


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 09:27, 14 ago 2012

L'indipendentismo è il fenomeno politico caratterizzato dal rivendicare l'indipendenza di un territorio dalla sovranità di uno Stato; spesso, in un senso però spregiativo, si usa anche il termine separatismo o secessionismo. Un fenomeno pur analogo ma da ritenere distinto, in quanto meno radicale negli scopi e in genere fondato su considerazioni di diversa natura, è l'autonomismo, che si prefigge come scopo l'ottenimento di maggiori poteri nell'amministrazione di una località che rimane comunque sottoposta alla sovranità dello Stato.

È da notare che i fenomeni di indipendentismo spesso si basano sulla rivendicazione del principio di autodeterminazione dei popoli, così com'è riconosciuto nel Diritto Internazionale, e fondano la legittimità di simili rivendicazioni sulla storicità di una passata indipendenza del territorio medesimo e sulla specificità culturale del popolo che lo abita; in sostanza, essi rivendicano una diversa nazionalità dello Stato sovrano sul territorio rispetto al popolo che lo abita.

Movimenti indipendentisti

I movimenti che si battono per il diritto all'autodeterminazione dei popoli possono essere di diversa ispirazione ideologica.

Europa

In Europa gran parte di questi si rifanno ad ispirazione cattolica (Irlanda del Nord, Scozia, Galles), laico-progressista (Liguria, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Toscana), nazionalista (Fiandre, Bretagna, Borgogna), ma anche socialiste e marxiste (Irlanda del Nord, Paesi Baschi, Catalogna, Corsica e Sardegna).

Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Lista dei partiti indipendentisti italiani.

Il movimento politico, avente maggior rappresentatività nelle istituzioni, è la Lega Nord per l'Indipendenza della Padania; la Lega Nord, dopo aver impiegato tutte le sue energie puntando su un vero federalismo con il IV° governo Berlusconi, ha rispolverato ipotesi separatiste dopo le dimissioni nel novembre 2011 di Berlusconi stesso e del suo esecutivo.

Storia ben più lunga hanno invece l'indipendentismo sardo e quello siciliano.

Dagli anni settanta del Novecento, con l'opera di Nicola Zitara, istanze di separatista hanno preso piede anche nel Meridione d'Italia.

Voci correlate