Rudolf Hilferding: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo hu:Rudolf Hilferding
Riga 23: Riga 23:


== Note ==
== Note ==
<references/>Il Capitale finanziario di Rudolf Hilferding è stato la base sulla quale Lenin ha scritto L'imperialismo: le teorie che Lenin vi ha sviluppato sulle crisi del capitalismo, sulla concentrazione del capitale e sul prevalere del capitale finanziario su quello industriale sono prese di peso dall'opera di Hilferding, socialdemocratico che non passò mai al comunismo.
<references/>


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione delle 01:18, 26 apr 2012

Rudolf Hilferding con la moglie nel 1928.

Rudolf Hilferding (Vienna, 10 agosto 1877Parigi, 11 febbraio 1941) è stato un economista, politico e medico tedesco di origine austriaca.

Di idee marxiste, dettò la politica economica del Partito socialdemocratico tedesco e fu deputato e ministro delle finanze della Repubblica di Weimar[1]. Con l'avvento di Hitler si rifugiò in Francia, ma dopo l'occupazione nazista venne arrestato e morì in carcere in circostanze mai chiarite[2].

Note

  1. ^ Il Manifesto, L'album di famiglia, Roma, 2007, pag. 12.
  2. ^ (EN) Bundeskanzler-Willy-Brandt-Stiftung, Social democrats turned over to Germany.

Il Capitale finanziario di Rudolf Hilferding è stato la base sulla quale Lenin ha scritto L'imperialismo: le teorie che Lenin vi ha sviluppato sulle crisi del capitalismo, sulla concentrazione del capitale e sul prevalere del capitale finanziario su quello industriale sono prese di peso dall'opera di Hilferding, socialdemocratico che non passò mai al comunismo.

Bibliografia

Rudolf Hilferding, Il capitale finanziario, introduzione di Emiliano Brancaccio e Luigi Cavallaro, Milano: Mimesis 2011, pp. 544. ISBN 9788857507804.

Altri progetti