Viet Minh: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Autobot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: pl:Việt Minh
Riga 37: Riga 37:
[[nl:Vietminh]]
[[nl:Vietminh]]
[[no:Viet Minh]]
[[no:Viet Minh]]
[[pl:Viet Minh]]
[[pl:Việt Minh]]
[[pt:Việt Minh]]
[[pt:Việt Minh]]
[[ro:Viet Minh]]
[[ro:Viet Minh]]

Versione delle 10:12, 1 dic 2011

Template:Avvisounicode

La bandiera del Viet Minh.

Il Việt Minh (abbreviazione di Việt Nam Độc lập Đồng minh Hội, "Lega per l'Indipendenza del Vietnam") era un'organizzazione politica e paramilitare vietnamita. Venne costituita nel 1941 per cercare di ottenere l'indipendenza del Vietnam dalla Francia. La Lega venne guidata da Nguyễn Tất Thành - meglio conosciuto come Ho Chi Minh. Nel 1945 la sua sede era Tan Trao.

Durante la Seconda guerra mondiale, l'Impero giapponese occupò le regioni francesi in Asia (comunemente chiamate Indocina). Oltre a combattere i francesi, il Việt Minh iniziò una campagna contro i giapponesi, ricevendo per questo sovvenzioni dagli Stati Uniti e dalla Cina. Quando il Giappone si arrese, nell'agosto 1945, il Việt Minh cercò di prendere il controllo della nazione e dichiarò l'indipendenza dalla Francia. La dichiarazione d'indipendenza venne seguita da quasi dieci anni di guerra contro la Francia (Guerra d'Indocina), con lo sforzo francese ampiamente sovvenzionato dagli USA.

I francesi si arresero nel 1954, dopo la Battaglia di Dien Bien Phu. Poco dopo, come risultato degli accordi di pace siglati a Ginevra, il Vietnam venne suddiviso in Vietnam del Nord e Vietnam del Sud, apparentemente come misura temporanea fino alle elezioni unificanti che si sarebbero dovute tenere nel 1956. Il Việt Minh prese il controllo del Vietnam del Nord l'11 ottobre 1954. Ho Chi Minh venne eletto Primo Ministro del Vietnam del Nord, che divenne uno stato comunista.

Il Vietnam del Sud e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, vennero meno all'accordo del 1954 e si rifiutarono di tenere le elezioni, temendo che Hồ Chí Minh venisse visto come un eroe nazionale e che avrebbe quindi vinto. Peraltro lo stesso Ho Chi Minh non era del tutto favorevole all'accordo e a causa della fallimentare riforma agraria aveva perso molti dei consensi raggiunti al tempo della guerra contro i francesi. Come risultato della rottura dell'accordo e della decisione del regime di Hanoi di attivare la lotta rivoluzionaria al sud per minare la solidità dello stato sud-vietnamita, formazioni guerrigliere sudvietnamite (compresi molti ex-Việt Minh), prevalentemente comuniste ed organizzate dal Nord Vietnam, che si opponevano al regime filo-americano, si unirono a formare il Fronte di Liberazione Nazionale del Vietnam, chiamato Viet Cong da americani e sudvietnamiti che, dopo la lunga e sanguinosa Guerra del Vietnam, avrebbe sconfitto, con il concorso decisivo dell'esercito nord-vietnamita, il regime del Sud-Vietnam. In tutto il paese si costituì quindi un governo unificato comunista che rimane tutt'ora al potere.