Funzione trascendente: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
m - Link errato
Riga 3: Riga 3:
{{S|psicologia}}
{{S|psicologia}}


Nella [[psicologia analitica]] di [[Carl Gustav Jung]], sta ad indicare una [[Funzione (ingegneria)|funzione]], ed anche un [[processo]], attraverso cui si realizzano trasformazioni della [[personalità]] nel percorso di analisi ed in particolare grazie alla tecnica dell'"Immaginazione Attiva". Quando l'[[io (psicologia)|Io]] viene a contatto con tendenze inconsce, opposte all'atteggiamento cosciente, e le riconosce come proprie, senza poter propendere per l'una o l'altra perché le ritiene entrambe necessarie per sé, viene a crearsi una tensione. Sarà questa tensione ad attivare quel processo psichico naturale che tende alla ricerca di un nuovo equilibrio, che culminerà nella creazione di un "Tertium". Ne risulterà un nuovo atteggiamento psichico che trascende, appunto, il conflitto iniziale.
Nella [[psicologia analitica]] di [[Carl Gustav Jung]], sta ad indicare una funzione, ed anche un processo, attraverso cui si realizzano trasformazioni della [[personalità]] nel percorso di analisi ed in particolare grazie alla tecnica dell'"Immaginazione Attiva". Quando l'[[io (psicologia)|Io]] viene a contatto con tendenze inconsce, opposte all'atteggiamento cosciente, e le riconosce come proprie, senza poter propendere per l'una o l'altra perché le ritiene entrambe necessarie per sé, viene a crearsi una tensione. Sarà questa tensione ad attivare quel processo psichico naturale che tende alla ricerca di un nuovo equilibrio, che culminerà nella creazione di un "Tertium". Ne risulterà un nuovo atteggiamento psichico che trascende, appunto, il conflitto iniziale.


Sotto il concetto di '''funzione trascendente''', Jung non ha implicito niente di misterioso o [[metafisica|metafisico]], ma intendeva una funzione psicologica paragonabile con lo stesso nome delle funzioni trascendentici in matematica, cioè i [[numero irrazionale|numeri irrazionali]]. Funzione trascendente psicologica nasce da una [[sintesi]] di conscio e inconscio. In senso terapeutico rende il nucleo del metodo sintetico ([[metodo costruttivo]]) di Jung, dove si cercano i sforzi del paziente attraverso la partecipazione sul recupero e sviluppo. Una divisione essenziale ha creato la lotta interna tra [[tesi]] e [[antitesi]], la quale, con la sintesi, viene distrutta. Funzione trascendente non è una funzione di base, ma è una funzione complessa.
Sotto il concetto di '''funzione trascendente''', Jung non ha implicito niente di misterioso o [[metafisica|metafisico]], ma intendeva una funzione psicologica paragonabile con lo stesso nome delle funzioni trascendentici in matematica, cioè i [[numero irrazionale|numeri irrazionali]]. Funzione trascendente psicologica nasce da una sintesi di conscio e inconscio. In senso terapeutico rende il nucleo del metodo sintetico ([[metodo costruttivo]]) di Jung, dove si cercano i sforzi del paziente attraverso la partecipazione sul recupero e sviluppo. Una divisione essenziale ha creato la lotta interna tra [[tesi]] e [[antitesi]], la quale, con la sintesi, viene distrutta. Funzione trascendente non è una funzione di base, ma è una funzione complessa.


==Origini==
==Origini==

Versione delle 22:26, 18 apr 2011

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima funzione matematica, vedi Funzione di variabile reale#Funzioni trascendenti.

Nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung, sta ad indicare una funzione, ed anche un processo, attraverso cui si realizzano trasformazioni della personalità nel percorso di analisi ed in particolare grazie alla tecnica dell'"Immaginazione Attiva". Quando l'Io viene a contatto con tendenze inconsce, opposte all'atteggiamento cosciente, e le riconosce come proprie, senza poter propendere per l'una o l'altra perché le ritiene entrambe necessarie per sé, viene a crearsi una tensione. Sarà questa tensione ad attivare quel processo psichico naturale che tende alla ricerca di un nuovo equilibrio, che culminerà nella creazione di un "Tertium". Ne risulterà un nuovo atteggiamento psichico che trascende, appunto, il conflitto iniziale.

Sotto il concetto di funzione trascendente, Jung non ha implicito niente di misterioso o metafisico, ma intendeva una funzione psicologica paragonabile con lo stesso nome delle funzioni trascendentici in matematica, cioè i numeri irrazionali. Funzione trascendente psicologica nasce da una sintesi di conscio e inconscio. In senso terapeutico rende il nucleo del metodo sintetico (metodo costruttivo) di Jung, dove si cercano i sforzi del paziente attraverso la partecipazione sul recupero e sviluppo. Una divisione essenziale ha creato la lotta interna tra tesi e antitesi, la quale, con la sintesi, viene distrutta. Funzione trascendente non è una funzione di base, ma è una funzione complessa.

Origini

  • La Dinamica dell'Inconscio - L'energia dell'anima - 2 Funzione trascendente
  • Tipi psicologici - Definizioni (Carl Gustav Jung)