Île de la Cité: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 38463714 di 93.63.48.132 (discussione)
Riga 9: Riga 9:
L'isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina [[Île Saint-Louis]]; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il [[Pont Neuf]], che è situato all'estremità occidentale dell'isola. Sull'Île de la Cité si trova la stazione ''Cité'' della [[metropolitana di Parigi]].
L'isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina [[Île Saint-Louis]]; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il [[Pont Neuf]], che è situato all'estremità occidentale dell'isola. Sull'Île de la Cité si trova la stazione ''Cité'' della [[metropolitana di Parigi]].


== Storia ==
A finocchiazzo alliccami lu cazzu figghiu ri buttana chi vive na fontana caca e piscia la fa bella liscia chi minchia ci tali pezzu r agghia chi un si si ti pigghiu io t ammazzu aliccam u baccalà alliccami lu cazzuuuu!!
[[File:Paris, Île-de-la-Cité.JPG|right|thumb|200px|La strada più antica di [[Parigi]] si trova sull'Île de la Cité]]
[[File:Paris-cite-vaugondy-1771.jpg|thumb|250px|left|L'isola in una carta del 1771]]
Per via della sua posizione strategica per oltrepassare la Senna, l'Île de la Cité ha ospitato fin da tempi antichi insediamenti umani. Secondo taluni studiosi l'isola sarebbe stata la sede della piccola tribù [[Celti|celtica]] dei ''Parisii'' (da cui il nome della futura città), anche se le prime tracce archeologiche risalgono all'epoca della città [[Romani|romana]], ''[[Lutetia Parisiorum|Lutetia]]''.

L'isola fu poi sede della corte [[Merovingi|merovingia]] e capitale del regno di [[Neustria]], mentre nel [[VI secolo]] il re [[Childeberto I]] diede avvio ai lavori della cattedrale di Santo Stefano nell'area in cui in seguito sorgerà la cattedrale di Notre-Dame. Per tutto l'[[alto medioevo]] l'Île de la Cité fu così il centro politico e religioso di Parigi.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 22:46, 11 feb 2011

Coordinate: 48°51′17″N 2°20′51″E / 48.854722°N 2.3475°E48.854722; 2.3475
Panorama dell'Île de la Cité e del Pont Neuf

L'Île de la Cité è una delle due isole fluviali della Senna (l'altra è l'Île Saint-Louis), centro di Parigi, dove la città medievale fu rifondata e in un certo modo costituisce l'equivalente parigino dell'Isola Tiberina a Roma.

Il Boulevard du Palais taglia l'isola a metà e funge anche da linea di confine tra il I arrondissement, al quale appartiene la parte occidentale, ed il IV arrondissement.

L'Île de la Cité ospita la cattedrale di Notre-Dame, sede dell'arcivescovo di Parigi, e il complesso del Palais de la Cité (già residenza reale e oggi palazzo di giustizia) con la Sainte-Chapelle, la Conciergerie e la prefettura.

L'isola è collegata tramite nove ponti a entrambe le rive della Senna nonché alla vicina Île Saint-Louis; il ponte più antico ancora esistente è, a dispetto del suo nome, il Pont Neuf, che è situato all'estremità occidentale dell'isola. Sull'Île de la Cité si trova la stazione Cité della metropolitana di Parigi.

Storia

La strada più antica di Parigi si trova sull'Île de la Cité
L'isola in una carta del 1771

Per via della sua posizione strategica per oltrepassare la Senna, l'Île de la Cité ha ospitato fin da tempi antichi insediamenti umani. Secondo taluni studiosi l'isola sarebbe stata la sede della piccola tribù celtica dei Parisii (da cui il nome della futura città), anche se le prime tracce archeologiche risalgono all'epoca della città romana, Lutetia.

L'isola fu poi sede della corte merovingia e capitale del regno di Neustria, mentre nel VI secolo il re Childeberto I diede avvio ai lavori della cattedrale di Santo Stefano nell'area in cui in seguito sorgerà la cattedrale di Notre-Dame. Per tutto l'alto medioevo l'Île de la Cité fu così il centro politico e religioso di Parigi.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di parigi