Dommel: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{S|fiumi|Paesi Bassi}} {{Fiume |nomefiume = Dommel |immaginefiume = Voetveer over Dommel, Den Bosch.jpg |note = Un piccolo traghetto che collega le due rive del Dommel a ...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
Il '''Dommel''' è un piccolo [[fiume]] che scorre tra il territorio del Kempen, nei pressi di [[Peer (Belgio)|Peer]] nel [[Belgio]] nordorientale, ed i [[Paesi Bassi]].
Il '''Dommel''' è un piccolo [[fiume]] che scorre tra il territorio del Kempen, nei pressi di [[Peer (Belgio)|Peer]] nel [[Belgio]] nordorientale, ed i [[Paesi Bassi]].


Nel suo corso, di circa 20 km nel Belgio ed i restanti 120 km nei Paesi Bassi, riceve come affluenti i fiumi [[Keersop]], [[Tongelreep]], [[Run]], [[Gender]] e [[Kleine Dommel]] sfociando come immissario di sinistra del fiume [[Dieze]] (a sua volta immissario della [[Mosa (fiume)|Mosa]]) assieme all'[[Aa]] nella città di [['s-Hertogenbosch]].
Nel suo corso, di circa 20 km nel Belgio ed i restanti 120 km nei Paesi Bassi, riceve come affluenti i fiumi [[Keersop]], [[Tongelreep]], [[Run]], [[Gender]] e [[Kleine Dommel]] sfociando come immissario di sinistra del fiume [[Dieze]] (a sua volta immissario della [[Mosa (fiume)|Mosa]]) assieme all'[[Aa]] nella città di [['s-Hertogenbosch]], attraversando precedentemente anche le città di [[Neerpelt]], [[Valkenswaard]], [[Dommelen]], [[Eindhoven]], [[Son en Breugel]], [[Sint-Oedenrode]], [[Boxtel]] e [[Sint-Michielsgestel]].


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 11:33, 5 apr 2010

Dommel
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Bandiera del Belgio Belgio
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Lunghezza146 km
Portata media10,5 m³/s
Bacino idrografico1 800 km²
NasceKempen
SfociaDieze a 's-Hertogenbosch
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Dommel è un piccolo fiume che scorre tra il territorio del Kempen, nei pressi di Peer nel Belgio nordorientale, ed i Paesi Bassi.

Nel suo corso, di circa 20 km nel Belgio ed i restanti 120 km nei Paesi Bassi, riceve come affluenti i fiumi Keersop, Tongelreep, Run, Gender e Kleine Dommel sfociando come immissario di sinistra del fiume Dieze (a sua volta immissario della Mosa) assieme all'Aa nella città di 's-Hertogenbosch, attraversando precedentemente anche le città di Neerpelt, Valkenswaard, Dommelen, Eindhoven, Son en Breugel, Sint-Oedenrode, Boxtel e Sint-Michielsgestel.

Altri progetti

Collegamenti esterni