Portale:Giochi da tavolo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Goemon (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Goemon (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 30: Riga 30:
|-
|-
|style="color:#000;"|
|style="color:#000;"|
* '''''[[Portale:Giochi di ruolo]]'''''
* '''''[[Portale:Giochi di ruolo|Giochi di ruolo]]'''''
* '''''[[Portale:Scacchi|Scacchi]]'''''
|}
|}



Versione delle 23:19, 30 gen 2010

Portale dei giochi da tavolo

Gioco da tavolo
Gioco da tavolo

Benvenuto nel portale dei giochi da tavolo. Per gioco da tavolo si intende generalmente un'attività ludica svolta appunto su una ben definita superficie, detta solitamente tabellone o plancia, sulla quale vengono piazzati e/o spostati pezzi o segnalini in base ad opportune regole. In sostanza, si potrebbe includere in questa categoria qualunque gioco richieda un tavolo o superficie analoga (escludendo i giochi di carte tradizionali), oppure ci si può rifare all'espressione (tutto sommato non meno vaga) "giochi in scatola". Questo genere di giochi ha una notevole importanza come intrattenimento per la famiglia, specialmente per quelli che si prestano a essere giocati a tutte le età; si possono annoverare giochi le cui regole possono risultare molto complicate (come alcuni wargame) o che richiedono un ragionamento attento ed approfondito (come molti classici quali gli scacchi e la dama).


In evidenza

Monopoly
Monopoly
Monopoli (nome originale, e dall'estate 2009 anche italiano, Monopoly) è un classico gioco da tavolo. I giocatori competono per guadagnare denaro mediante un'attività economica che coinvolge l'acquisto, affitto e commercio di proprietà terriere mediante denaro finto. I giocatori a turno muovono sul tabellone di gioco secondo il risultato del tiro di due dadi. Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. In Italia il gioco è stato pubblicato per oltre 70 anni dalla Editrice Giochi, dall'estate 2009 è distribuito dalla Hasbro col nome originale.

Secondo l'editore americano Hasbro, questo gioco è stato giocato da circa 750 milioni di persone dal 1935, anno in cui Charles Darrow lo registrò, rendendolo il "più giocato gioco da tavolo della storia". Il Guinness dei primati del 1999 ha citato la precedente statistica della Hasbro, per cui sarebbe stato giocato da 500 milioni di persone. Anche se non viene detto esplicitamente, viene considerato che le due cifre si riferiscano al record per il più grande numero di persone che giocano un gioco da tavolo protetto da copyright nell'era moderna.

Immagini

Backgammon
Backgammon
Plancia del Backgammon.

Backgammon è un gioco da tavolo per due giocatori. Ciascun giocatore possiede 15 pedine che muove lungo 24 triangoli (punti) secondo il lancio di due dadi; lo scopo è riuscire a rimuovere per primi tutte le proprie pedine dalla plancia, cercando nel contempo di bloccare l'avversario e di evitare le sue azioni di disturbo.

Altri portali

Gioco tedesco

I Coloni di Catan
I Coloni di Catan
Uno dei filoni più vitali e innovativi nel mercato dei giochi da tavolo è quello dei giochi della tradizione tedesca; fra i giochi considerati "classici" di questa tradizione si possono citare I coloni di Catan, Carcassonne e Puerto Rico. Si tratta in genere di giochi caratterizzati da elementi strategici, regole semplici e adatte al gioco in famiglia, componentistica di buona qualità, e breve durata delle partite. Alcuni autori e produttori di giochi italiani e di altre nazioni si ispirano chiaramente a questa tradizione; un esempio per l'Italia è Leo Colovini.

Wargame

Wargame
Wargame
I wargame sono giochi da tavolo che simulano in maniera accurata guerre e battaglie. In alcuni casi l'enfasi è proprio sul realismo della simulazione, e questo può facilmente implicare regole anche molto difficili, accettabili solo dai veri appassionati e improponibili per il giocatore medio. Vi sono tuttavia anche wargame che cercano un compromesso fra il realismo delle meccaniche di gioco e la giocabilità; è il caso, per esempio, di molte produzioni della casa editrice (oggi scomparsa) International Team, come Zargos' Lords o Kroll & Prumni. Moltissimi wargame hanno ambientazione storica, ma non mancano esempi di wargame fantasy, fantascientifici, e così via. Per motivi tecnici, una gran parte dei wargame utilizzano plance di gioco caratterizzate da una griglia esagonale (si parla spesso, in tal caso, di wargame esagonali) che consente una miglior simulazione degli spostamenti.

Categorie