Effetto collaterale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Aggiunta la categoria Categoria:Famacologia (con HotCat)
Riga 14: Riga 14:


[[Categoria:Medicina]]
[[Categoria:Medicina]]
[[Categoria:Famacologia]]

Versione delle 21:50, 5 nov 2009

In medicina, un effetto collaterale è un effetto nocivo e indesiderato causato dall'assunzione di un farmaco o da altri interventi medici come la chirurgia.

L'effetto collaterale può essere causato anche da un dosaggio inopportuno od eccessivo di sostanze, che può essere dovuto ad un errore medico. Alcuni effetti collaterali si manifestano solo quando si incomincia una terapia, si aumenta il dosaggio di un farmaco o la terapia si segue in modo discontinuo.

Assumere un farmaco od altri medicamenti controindicati potrebbe aumentare il rischio di incorrere in un effetto collaterale. Un effetto collaterale può causare complicanze mediche di una malattia ed influire negativamente sulla sua prognosi.

L'esito negativo dell'effetto collaterale tende a provocare attacchi morbosi, morte, alterazioni del peso corporeo e dell'equilibrio enzimatico, perdita delle funzioni, o un cambiamento patologico individuato a livello microscopico, macroscopico o psicologico.

L'effetto collaterale può essere anche indicato dai sintomi riportati da un paziente e può causare un cambiamento reversibile od irreversibile, compreso l'aumento o la diminuzione nella suscettibilità dell'individuo ad altri agenti chimici, cibi o procedure, come la cooperazione di droghe.

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina