Consonante palatale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ml:താലവ്യം; modifiche estetiche
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{avvisounicode}}
{{avvisounicode}}
In [[fonetica articolatoria]], una '''consonante palatale''' è una [[consonante]], classificata secondo il proprio [[luogo di articolazione]]. Essa viene articolata accostando il dorso della [[lingua (anatomia)|lingua]] al [[palato]], in modo che l'[[aria]], costretta dall'ostacolo, produca un rumore nella sua fuoriuscita.
In [[fonetica articolatoria]], una '''consonante palatale''' è una [[consonante]], classificata secondo il proprio [[luogo di articolazione]]. Essa viene articolata accostando il dorso della [[lingua (anatomia)|lingua]] al [[palato]], in modo che l'[[aria]], costretta dall'ostacolo, produca un rumore nella sua fuoriuscita.La consonante palatale è inoltre molto usata nella pronuncia della lettera L.


== Lista delle consonanti palatali ==
== Lista delle consonanti palatali ==

Versione delle 15:55, 17 set 2009

Template:Avvisounicode In fonetica articolatoria, una consonante palatale è una consonante, classificata secondo il proprio luogo di articolazione. Essa viene articolata accostando il dorso della lingua al palato, in modo che l'aria, costretta dall'ostacolo, produca un rumore nella sua fuoriuscita.La consonante palatale è inoltre molto usata nella pronuncia della lettera L.

Lista delle consonanti palatali

A seconda del loro modo di articolazione, si distinguono consonanti occlusive, nasali, fricative, laterali e approssimanti.

L'alfabeto fonetico internazionale elenca le seguenti consonanti palatali:

Altri simboli:

Template:Linguistica