Wikipedia:Fare causa a Wikipedia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Wikipedia e Wikimedia Italia: perché citare uno solo dei tanti fork? non serve, chi vuole si fa il whois
Riga 45: Riga 45:
* '''non''' ha alcuna forma di accesso privilegiato alle informazioni del sito
* '''non''' ha alcuna forma di accesso privilegiato alle informazioni del sito
* ha un accordo con [[Wikimedia Foundation]] (il vero gestore di Wikipedia) che chiarisce tutto ciò
* ha un accordo con [[Wikimedia Foundation]] (il vero gestore di Wikipedia) che chiarisce tutto ciò

Lo Statuto di Wikimedia Italia è liberamente consultabile [http://www.wikimedia.it/index.php/Statuto a questa pagina]. In esso è precisato che:
*''Wikimedia Italia collabora con Wikimedia Foundation, Inc., fondazione costituita secondo le leggi dello stato della Florida (USA), ma non ne assume la rappresentanza legale per l'Italia. '' (art. 2)
*''Wikimedia Italia non ha interesse a intervenire nella gestione dei siti di Wikimedia Foundation, Inc. '' (art.3)


== A chi faccio causa? ==
== A chi faccio causa? ==

Versione delle 09:17, 13 set 2009

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Wikipedia:Fare causa a Wikipedia.

Template:Essay

La necessità di citare in giudizio Wikipedia può essere causata da diversi tipi di eventi, anche se spesso sono risolvibili applicando le regole del buon senso e chiedendo nelle sedi adatte.

Alcune note su Wikipedia

Il fraintendimento dei meccanismi di Wikipedia ha portato in qualche caso ad inutili ed errate minacce legali, e pertanto desideriamo fare chiarezza su come funziona la nostra comunità. Di seguito riportiamo una lista di cosa da sapere che, benché già scritte altrove e molto note ai wikipediani, non sembrano essere di grande dominio pubblico.

  • La responsabilità civile e penale di quanto scritto è del contributore stesso: dato che il testo inserito diviene immediatamente visibile, il controllo delle modifiche può essere fatto solo a posteriori. Nessuna responsabilità può essere quindi attribuita a Wikipedia.
  • Wikipedia non è un servizio pubblico, ma un'enciclopedia che chiunque può contribuire a scrivere; il contributo apportato da chiunque deve essere un contributo utile alla creazione od al miglioramento di voci di enciclopedia. Qualsiasi intervento che non rientri in queste finalità, costituisce un utilizzo indebito ed abusivo del server che ospita Wikipedia.
  • Il nome utente o l'indirizzo IP del contributore sono registrati nella cronologia della pagina. Per risalire all'indirizzo IP di un utente registrato è necessaria una richiesta[1] a Wikimedia Foundation.
  • Gli amministratori non hanno alcun diritto supplementare agli utenti: hanno solo funzionalità tecniche in più, come la cancellazione delle pagine. Detto questo, non hanno alcuna responsabilità di prevenzione e/o controllo di pagine e utenti diversa da quella dei normali utenti, registrati e non.
  • Wikipedia è un'enciclopedia, non una fonte primaria. Ti chiediamo perciò di non giudicare Wikipedia indiscriminatamente per i suoi contenuti, ma di usarla consapevolmente[2] avendo nozione di ciò che è e di ciò che non è.
  • Non esiste una redazione di Wikipedia. Le voci non sono firmate e gli utenti sono volontari non retribuiti. Richiediamo che per ogni affermazione significativa siano citate fonti verificabili e attendibili. Ciò che compare qui non è inventato dall'utente ma riportato dalla fonte indicata.

Ricordiamo inoltre che presumere la buona fede evita pericolosi fraintendimenti ed aiuta a risolvere i problemi in maniera molto più rapida ed efficace.

Wikipedia e Wikimedia Italia

Molti credono erroneamente che l'associazione Wikimedia Italia sia responsabile di Wikipedia: l'associazione sostiene Wikipedia e la sua diffusione, ma non è responsabile dei contenuti dei progetti in lingua italiana.

L'associazione Wikimedia Italia (spesso abbreviata in WMI) è nata esternamente al sito e non ha alcun ruolo nella comunità Wikipedia, tanto che i soci WMI non hanno funzionalità aggiuntive nè sono amministratori ipso facto.

L'associazione:

  • non è proprietaria del dominio wikipedia.org
  • non è proprietaria dei server su cui "gira" Wikipedia
  • non ha accesso ai server
  • non è né il capo né il responsabile di Wikipedia
  • non ha il controllo del contenuto di Wikipedia
  • non ha alcuna forma di accesso privilegiato alle informazioni del sito
  • ha un accordo con Wikimedia Foundation (il vero gestore di Wikipedia) che chiarisce tutto ciò

Lo Statuto di Wikimedia Italia è liberamente consultabile a questa pagina. In esso è precisato che:

  • Wikimedia Italia collabora con Wikimedia Foundation, Inc., fondazione costituita secondo le leggi dello stato della Florida (USA), ma non ne assume la rappresentanza legale per l'Italia. (art. 2)
  • Wikimedia Italia non ha interesse a intervenire nella gestione dei siti di Wikimedia Foundation, Inc. (art.3)

A chi faccio causa?

Premettendo che ci sono numerosissimi modi per risolvere i problemi evitando coinvolgimenti legali, può accadere che qualcuno voglia portare in tribunale il torto subito sulle pagine di Wikipedia, generalmente una diffamazione o presunta tale.

A chi faccio causa?

  • non a Wikipedia, in quanto non esiste come soggetto giuridico
  • non a Wikimedia Italia, in quanto (come già spiegato) è esterna alle attività del sito internet
  • non a Wikimedia Foundation, in quanto semplice proprietaria del dominio e dei server su cui è "salvata" l'enciclopedia
  • non agli amministratori, in quanto non hanno alcuna responsabilità per materiale inserito da altri
  • non agli altri contributori "validi" della voce: chi corregge gli errori di battitura merita una lode, non una querela
  • non a Jimbo Wales, fondatore e non responsabile di Wikipedia
  • non a Frieda, ex-presidentessa di WMI, giuridicamente esterna a Wikipedia
  • non alla redazione, perchè non esiste
  • non alla direzione, perchè non esiste
  • bensì all'autore delle modifiche incriminate: utilizzando la cronologia e le diff (leggere le pagine d'aiuto) è possibile risalire a data/ora dell'inserimento e al nick/indirizzo IP dell'autore stesso. In quanto esecutore materiale della modifica, il contributore si è assunto la responsabilità giuridica di quanto scritto.
    Peraltro, Wikipedia non è un servizio pubblico, l'utente non ha perciò alcun diritto di editare al di fuori dei termini stabiliti, termini che escludono pressoché completamente la possibilità di editare per compiere illeciti; se illeciti sono stati commessi, ciò costituisce anche un illecito e quindi indebito uso del server da parte dell'utente.

Note

  1. ^ La richiesta deve essere motivata secondo quanto spiegato in WP:CU#Policy relativa alla privacy di Wikimedia
  2. ^ Per maggiori informazioni: Wikipedia:General disclaimer, Wikipedia:Attendibilità dei testi