Wikipedia:Fare causa a Wikipedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La volontà di citare in giudizio Wikipedia può essere causata da vari eventi, anche se quasi tutti gli attriti sono di solito risolvibili applicando le regole del buon senso, chiedendo nelle sedi adatte o tenendo conto di semplici principi.

Hai trovato contenuti oggettivamente inaccettabili?

Se nelle pagine di Wikipedia hai trovato del contenuto oggettivamente inaccettabile, che può oggettivamente costituire reato od altra forma di illecito, la prima cosa da fare è rimuoverlo (se la pagina è protetta, puoi richiedere agli amministratori la rimozione di quel contenuto).

Se, leggendolo, non rimuovi il contenuto oggettivamente inaccettabile, è doveroso precisare che la persistenza di un testo o comunque di un contenuto oggettivamente inaccettabile nella pagina di Wikipedia, dipende esclusivamente dal fatto che, potendolo rimuovere in pochi secondi, il testo non è stato da te rimosso; ciò acquista maggior rilievo specialmente se, come accade talvolta, si abbia un personale interesse alla rimozione degli stessi. Indipendentemente perciò dall'inalterato tuo diritto a perseguire chi ritieni ti abbia danneggiato, il fatto che un illecito sia stato eventualmente perpetrato con una modifica ad una voce, non riguarda Wikipedia circa la persistenza dello stesso illecito sulle sue pagine: la sua rimozione è pressoché sempre a due clic di mouse di distanza e si può effettuare in pochi secondi (se la pagina è protetta occorre richiederlo agli amministratori, ma il tempo perché un amministratore passi sulla pagina e corregga è in genere molto limitato).
Le modifiche alle voci sono in genere singolarmente controllate; malgrado l'azione di controllo sia articolata e possa sfruttare anche tecnologie specifiche di elevata efficacia, alcune modifiche irregolari possono sfuggire al controllo, altre possono non essere valutate appieno nella loro irregolarità da chi le controlla per motivi della più varia natura. La presenza di testo oggettivamente inaccettabile sulle pagine di Wikipedia non è perciò segno di "accettazione" da parte di Wikipedia, né la persistenza dopo controllo è necessariamente indice di approvazione o convalida da parte di chi ha controllato.

Se sei stato danneggiato da una modifica effettuata alle nostre pagine, aiutaci perciò a limitare il danno, in collaborazione con i nostri utenti: Wikipedia non ha per scopo di danneggiarti, spiega le tue ragioni e le irregolarità verranno presto sanate. Ricorda che ogni modifica deve essere, a richiesta, spiegata; se alla spiacevolezza della situazione si aggiunge purtroppo il fastidio di dover spiegare ciò che a te pare ovvio ed evidente, spendi un poco di pazienza in più e chiarisci ciò che ti viene richiesto, questo aiuterà a risolvere l'incidente nel più breve tempo e soprattutto nel migliore modo possibile. Non sei tenuto a farlo, effettivamente, ma il fatto che tu abbia a disposizione questa possibilità e non intenda utilizzarla, potrebbe avere il suo peso.

Attenzione: ciò di cui si parla sono esclusivamente i contenuti oggettivamente inaccettabili:

  • non sono inaccettabili quei contenuti che semplicemente riportano, riferendoli a fonti attendibili, fatti e circostanze che, pur non essendo gradito agli interessati che siano ricordati, si sono effettivamente verificati;
  • non sono inaccettabili quei contenuti che contengono giudizi o valutazioni di terzi circa l'argomento della voce, se questi sono correttamente riferiti alla fonte che li ha prodotti o riportati: se una fonte ha affermato qualcosa (qualunque cosa) che sia stata ritenuta di rilievo per la completezza e e l'equilibrio della voce, l'eventuale illecito compiuto dalla fonte non riguarda chi, in merito all'argomento della voce, abbia riportato che la tal fonte abbia affermato (giustamente o meno) quel qualcosa.

Wikipedia non è uno spazio per la denigrazione o per l'offesa dei soggetti di cui tratta, ma non è neanche una vetrina per la loro celebrazione o per la magnificazione delle loro lodi. Ciò che compone la storia dei fatti che riguardano una persona o un altro soggetto sul quale Wikipedia contiene una voce, dipende dalla persona o dal soggetto stesso.
Wikipedia non giudica, descrive.

Di chi è la responsabilità?[modifica wikitesto]

Il fraintendimento su come funzioni Wikipedia ha portato in alcuni casi ad inutili ed errate minacce legali: desideriamo pertanto essere chiari su come funziona la comunità di utenti di Wikipedia. Di seguito riportiamo una lista essenziale di cose da sapere, approfondibili in altre pagine, che sono note ai wikipediani ma non altrettanto al vasto pubblico.

  • Wikipedia non è un servizio pubblico, ma un'enciclopedia che chiunque può contribuire a scrivere; il contributo apportato da qualunque utente deve essere utile alla creazione o al miglioramento di voci dell'enciclopedia. Qualsiasi intervento che non rientri in queste finalità costituisce un utilizzo indebito ed abusivo del server che ospita Wikipedia.
  • La responsabilità civile e penale di quanto viene scritto è del singolo utente che opera la modifica. Dato che i contenuti inseriti sono immediatamente visibili, qualunque controllo delle modifiche può essere eseguito solo a posteriori. La comunità degli utenti è, nel suo complesso, impegnata a migliorare i contenuti e rimuovere vandalismi, ma non può offrire alcuna garanzia al riguardo; nessuna responsabilità può dunque esserle attribuita.
  • Il nome utente o l'indirizzo IP di ogni utente che ha contribuito ad una pagina è riportato nella cronologia della pagina stessa: tutti possono consultare tale elenco. Per risalire all'indirizzo IP di un utente registrato è necessaria una richiesta[1] a Wikimedia Foundation.
  • Gli amministratori sono semplici utenti volontari, assolutamente non retribuiti, a cui la comunità assegna temporaneamente compiti tecnici di operatori di sistema, senza alcun diritto né responsabilità supplementare sui contenuti dell'enciclopedia. In particolare, gli amministratori non hanno alcuna responsabilità di prevenzione, controllo e/o correzione su pagine o utenti. Gli amministratori dispongono solo di alcune funzionalità tecniche in più (come la cancellazione delle pagine), che utilizzano seguendo le linee guida stabilite dalla comunità degli utenti.
  • Wikipedia è un'enciclopedia, non una fonte primaria. Ti chiediamo perciò di non giudicare Wikipedia indiscriminatamente per i suoi contenuti, ma di usarla consapevolmente e con senso critico[2], avendo nozione di ciò che è e di ciò che non è.
  • Non esiste una "redazione'" di Wikipedia. Le voci non sono firmate e gli utenti sono persone volontarie da tutto il mondo, non retribuite. Per ogni affermazione significativa è necessario citare fonti verificabili e attendibili. Ciò che compare su Wikipedia non è quindi una teoria inventata dell'utente ma un fatto riportato dalla fonte indicata.

Ricordiamo inoltre che presumere la buona fede evita pericolosi fraintendimenti e aiuta a risolvere le controversie in maniera assai più rapida ed efficace.

Wikipedia e Wikimedia Italia, due soggetti indipendenti[modifica wikitesto]

Alcuni credono erroneamente che l'associazione Wikimedia Italia sia responsabile di Wikipedia e dei suoi contenuti. In realtà l'associazione sostiene semplicemente Wikipedia e la sua diffusione, ma non è in alcun modo responsabile dei contenuti, nemmeno quelli in lingua italiana, che restano ospitati sui server della Wikimedia Foundation, negli Stati Uniti.

L'associazione Wikimedia Italia (spesso abbreviata in WMI) è perciò nata esternamente a questo sito e non ha alcun ruolo istituzionale nella comunità di Wikipedia, tanto che i soci di WMI non hanno funzionalità aggiuntive né sono amministratori ipso facto.

L'associazione Wikimedia Italia:

  • non è proprietaria del dominio wikipedia.org
  • non è proprietaria dei server su cui "gira" Wikipedia
  • non ha accesso ai server
  • non è né il capo né il responsabile di Wikipedia
  • non ha il controllo dei contenuti di Wikipedia
  • non ha alcuna forma di accesso privilegiato alle informazioni del sito
  • ha un accordo con Wikimedia Foundation (il vero gestore di Wikipedia) che chiarisce tutto ciò.

Lo Statuto di Wikimedia Italia è pubblicamente consultabile alla pagina http://www.wikimedia.it/index.php/Statuto. In esso è precisato che:

  • Wikimedia Italia collabora con Wikimedia Foundation, Inc., fondazione costituita secondo le leggi dello stato della Florida (USA), ma non ne assume la rappresentanza legale per l'Italia. (art. 2)
  • Wikimedia Italia non ha interesse a intervenire nella gestione dei siti di Wikimedia Foundation, Inc. (art.3).

Lo stesso discorso vale per l'Associazione Wikimedia CH, promotrice dei progetti di cultura libera in territorio elvetico, ma altrettanto non responsabile né del sito né dei suoi contenuti, e per le altre associazioni nazionali legate a Wikimedia.

Perché non mi conviene fare causa?[modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Non minacciare azioni legali.

Ci sono numerosissimi modi per risolvere i problemi evitando coinvolgimenti legali, in modo da ottenere celermente un risultato, invece di avviare lunghe e costose procedure legali, che spesso non ottengono l'obiettivo voluto e possono rivelarsi controproducenti sia per la propria immagine, sia per le spese da sostenere.[3]

A chi faccio causa?[modifica wikitesto]

Malgrado i numerosi suggerimenti utili per risolvere celermente i problemi evitando coinvolgimenti legali, può accadere che qualcuno voglia comunque portare in tribunale il torto che ritiene di avere subito sulle pagine di Wikipedia, generalmente una diffamazione o presunta tale. Chiamare in causa il soggetto sbagliato è ovviamente inutile e controproducente.[4]

A chi faccio causa?

  • non a Wikipedia, in quanto non esiste come soggetto giuridico
  • non a Wikimedia Italia, in quanto (come già spiegato sopra) è esterna alle attività di questo sito internet
  • non a Wikimedia CH, per gli stessi motivi esposti riguardo WMI
  • non a Wikimedia Foundation, in quanto proprietaria del dominio e dei server su cui è "salvata" l'enciclopedia
  • non agli amministratori, in quanto non hanno alcuna responsabilità per materiale inserito da altri
  • non agli altri contributori "validi" della voce: chi corregge gli errori di battitura merita una lode, non una querela
  • non a Jimbo Wales, fondatore e non responsabile di Wikipedia
  • non alla redazione, perché non esiste
  • non alla direzione, perché non esiste
  • bensì all'autore delle modifiche incriminate: utilizzando la cronologia e le diff (leggere le pagine d'aiuto) è possibile risalire a data/ora dell'inserimento e al nick/indirizzo IP dell'autore stesso. In quanto esecutore materiale della modifica, il contributore si è assunto la responsabilità giuridica di quanto scritto.

Ricorda che se i contenuti ledono un tuo diritto tutelato dall'ordinamento giuridico puoi cliccare sul tasto modifica per cambiare o togliere il passo. Se la parte che ritieni lesiva è però sostenuta da fonti attendibili e verificabili (come articoli di quotidiani di rilevanza nazionale), non c'è alcun motivo per togliere la parte che non ti piace: Wikipedia semplicemente raccoglie ciò che altri hanno già scritto. Hai la possibilità, in ogni caso, di effettuare quelle integrazioni e precisazioni che siano sostenute da fonti attendibili e verificabili.

Chi comanda, allora?[modifica wikitesto]

Proprietaria del dominio è la Wikimedia Foundation Inc. (WMF), fondazione senza fini di lucro con sede a San Francisco, California; i server su cui "gira" ed è salvata l'enciclopedia sono invece in Florida, sempre negli Stati Uniti.

Wikipedia è a tutti gli effetti gestita da una organizzazione di diritto statunitense: il fatto che ne esista una versione in italiano è dovuto al lavoro di traduzione ed arricchimento da parte degli utenti e dei visitatori di lingua italiana, non necessariamente attivi dal territorio italiano: molti, ad esempio, sono gli utenti di nazionalità elvetica. Un discreto apporto è dato anche dalle comunità italofone sparse per il mondo e da alcuni ambienti accademici e artistici, specialmente in alcune discipline dove tuttora l'italiano è lingua abbastanza conosciuta.

Il meccanismo di pubblicazione immediata di cui parlavamo sopra rende possibile solamente un controllo a posteriori dei contributi. Ogni inserimento illegale di cui WMF dovesse venire a conoscenza dovrebbe essere immediatamente rimosso dalla stessa WMF: è quindi fondamentale avvisare la Fondazione in maniera chiara ed efficace, ad esempio non confondendola con l'associazione italiana.

Per quanto riguarda semplici chiarimenti o rimozioni di contenuti oggettivamente inaccettabili (vedi definizione) ci si può però rivolgere nelle sedi apposite o contattare gli amministratori. Gli amministratori agiscono solo se servono delle funzionalità aggiuntive loro concesse, non per ciò che può essere fatto anche da un normale utente o addirittura da un utente non registrato.

Contattare WMF[modifica wikitesto]

Se hai comunque necessità di contattare la Wikimedia Foundation, puoi trovare tutti i recapiti in questa pagina sul sito istituzionale.

In particolare, il rappresentante legale (Registered Agent) è:

    Wikimedia Foundation 
    c/o CT Corporation System 
    818 West Seventh Street 
    Los Angeles, California 90017 

Esclusivamente per questioni relative al copyright invece il Designated Agent è:


    Lila Tretikov, Designated Agent 
    Wikimedia Foundation 
    c/o CT Corporation System 
    818 West Seventh Street 
    Los Angeles, California 90017 

    Phone: +1 (415) 839-6885 
    Facsimile number: +1 (415) 882-0495 

Le richieste per iscritto devono essere indirizzate come sopra indicato.

Come spiegato anche dalla stessa Fondazione, le Associazioni locali non hanno responsabilità o controllo legale per quanto concerne i siti di Wikimedia Foundation. Si prega di non scrivere ai singoli capitoli nazionali, in quanto ciò non dà alcuna garanzia di mettersi in contatto con WMF.

Per approfondire[modifica wikitesto]

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ La richiesta deve essere motivata secondo quanto spiegato in WP:CU#Policy relativa alla privacy di Wikimedia
  2. ^ Per maggiori informazioni: Wikipedia:General disclaimer, Wikipedia:Attendibilità di Wikipedia
  3. ^ Si veda a puro titolo di esempio il fenomeno detto "Effetto Streisand".
  4. ^ Vedi anche le voci Calunnia, Litisconsorzio facoltativo