Giovanni Antonio Pandolfi Mealli: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MystBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
}}
}}


Poco si conosce di Pandolfi Mealli a parte le sue permanenze fino al [[1660]] ad [[Innsbruck]] ( musico di corte d'[[Asburgo]]), fino al [[1675]] a [[Messina]] ("maestro d’imparare a sonare di violino [...] primo strumentista di violino della città") da cui è fuggito perché accusato di omicidio e dal '79 all'80 a [[Madrid]] ([[violinista]] della Cappella Reale della Corte).
Poco si conosce di Pandolfi Mealli a parte le sue permanenze fino al [[1650]] ad [[Innsbruck]] ( musico di corte d'[[Asburgo]]), fino al [[1655]] a [[Messina]] ("maestro d’imparare a sonare di violino [...] primo strumentista di violino della città") da cui è fuggito perché accusato di omicidio e dal '59 all'60 a [[Madrid]] ([[violinista]] della Cappella Reale della Corte).


Tra le composizioni pervenuteci: le ''Sonate cioè Balletti, Sarabande, Correnti, Passacagli, Capriccetti, & una Trombetta...'' (o "sonate messinesi"), le ''Sonate per violino op.3'' e ''4''.
Tra le composizioni pervenuteci: le ''Sonate cioè Balletti, Sarabande, Correnti, Passacagli, Capriccetti, & una Trombetta...'' (o "sonate messinesi"), le ''Sonate per violino op.3'' e ''4''.

Versione delle 19:22, 26 mar 2009

Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (Montepulciano, ca. 1620 – ca. 1669) è stato un compositore italiano.

Poco si conosce di Pandolfi Mealli a parte le sue permanenze fino al 1650 ad Innsbruck ( musico di corte d'Asburgo), fino al 1655 a Messina ("maestro d’imparare a sonare di violino [...] primo strumentista di violino della città") da cui è fuggito perché accusato di omicidio e dal '59 all'60 a Madrid (violinista della Cappella Reale della Corte).

Tra le composizioni pervenuteci: le Sonate cioè Balletti, Sarabande, Correnti, Passacagli, Capriccetti, & una Trombetta... (o "sonate messinesi"), le Sonate per violino op.3 e 4.