Gymnocephalus cernuus: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FlaBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ca:Gymnocephalus cernuus
Riga 61: Riga 61:


==Prede e predatori==
==Prede e predatori==
Si nutre principalmente di insetti, crostacei e molluschi, ma non disdegna prede più grosse come altri pesci. A sua volta è preda di [[trota|trote]], [[Anguilla (genere)|anguille]], [[salmone|salmoni]] e [[luccio|lucci]]: per questo motivo è utilizzato come esca viva dai pescatori sportivi.
Si nutre principalmente di insetti, crostacei e molluschi, ma non disdegna prede più grosse come altri pesci. A sua volta è preda di [[Salmo trutta|trote]], [[Anguilla anguilla|anguille]], [[Salmo salar|salmoni]] e [[Esox lucius|lucci]]: per questo motivo è utilizzato come esca viva dai pescatori sportivi.


==Altri progetti==
==Altri progetti==

Versione delle 13:29, 13 mar 2009

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Acerina
Acerina
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Famiglia Percidae
Genere Gymnocephalus
Specie G. cernuus
Nomenclatura binomiale
Gymnocephalus cernuus
Linnaeus, 1758

Gymnocephalus cernuus, conosciuto comunemente come Acerina, è un pesce d'acqua dolce della famiglia Percidae.

Diffusione e habitat

Diffuso nelle acque dolci europee dalla Francia alla Siberia, è stato spesso introdotto per pesca sportiva in Italia, Canada, U.S.A. e altri stati europei. Come specie aliena causa notevoli danni all'ecosistema. È localizzato in laghi, stagni calmi e fiumi, lontano dalle correnti. Predilige le acque profonde con fondo a sabbia e ghiaia.

Descrizione

Lungo fino a 25 cm e pesante fino a 400 g, l'acerina presenta una grossa testa e un corpo muscoloso, con una grande pinna dorsale, dotata di spine erettili. La livrea varia dal giallo bruno al chiaro con riflessi metallici, ed è marezzata di scuro. Il ventre è chiaro. Si muove soprattutto di notte, grazie ai sensibili sensori della linea laterale.

Riproduzione

La fregola varia da marzo ad agosto: durante l'accoppiamento la coppia depone uova bianche unite in filamenti appiccicosi, incollate alle erbe sommerse.

Prede e predatori

Si nutre principalmente di insetti, crostacei e molluschi, ma non disdegna prede più grosse come altri pesci. A sua volta è preda di trote, anguille, salmoni e lucci: per questo motivo è utilizzato come esca viva dai pescatori sportivi.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link AdQ