Paesi e territori d'oltremare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lord Hidelan (discussione | contributi)
Nuova pagina: {{T|francese|diritto|maggio 2008}} I '''Paesi e territori d'oltremare''' (o '''PTOM''') sono dipendenze e territori d'oltremare degli stati membri dell'[[Unione eur...
 
Riga 45: Riga 45:
[[fr:Pays et territoires d'outre-mer]]
[[fr:Pays et territoires d'outre-mer]]


[[Categoria:Unione Europea]]
[[Categoria:Unione europea]]

Versione delle 23:42, 20 mag 2008

I Paesi e territori d'oltremare (o PTOM) sono dipendenze e territori d'oltremare degli stati membri dell'Unione europea.

     Unione Europea (UE)

     Regioni ultraperiferiche (RUP)

     Paesi e territori d'oltremare (PTOM)

Territori

I paesi e territori d'oltremare sono:

Statuto

I paesi e territori d'oltremare non devono essere confusi con le regioni ultraperiferiche (RUP) che hanno un altro statuto di regioni d'oltremare dei paesi dell'Unione europea.

I paesi e territori d'oltremare, il cui statuto è stato creato fin dal Trattato di Roma nel 1957, non fanno parte dell'Unione europea e non sono membri dello spazio Schengen benché dipendano da un paese facente parte. I loro abitanti possiedono in generale la nazionalità dello Stato da cui il territorio dipende, ad eccezione dei territori britannici i cui cittadini hanno una nazionalità specifica, British overseas Territories citizenship (BOTC). Tuttavia, i cittadini delle isole Malvine hanno la piena nazionalità britannica.

Il diritto derivato comunitario non si applica direttamente ai paesi e territori d'oltremare ma possono beneficiare di fondi europei di sviluppo della banca centrale europea.

Benché la legislazione europea non si applichi, i loro cittadini nazionali dispongono della cittadinanza europea, e partecipano alle elezioni dei rappresentanti del loro paese al Parlamento europeo. Una sentenza della Corte europea di giustizia ha condannato i Paesi Bassi che non accordavano il diritto di voto alle elezioni europee agli abitantidi Aruba [1]

Note

Voci correlate