Utente:LiciaAnuata/Sandbox: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rimossa indicizzazione da pagina utente
m visto che non è ancora pronta direi che lo spostare è prematuro
Riga 1: Riga 1:
<noinclude>{{Sposta|nuovapagina|pubblicazione bozza}}</noinclude>

{{DISPLAYTITLE:Seacsub S.p.A.}}

= Seacsub S.p.A. =
Seacsub S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di attrezzatura per subacquea. La sede principale è a San Colombano Certenoli, in Liguria. Il ramo americano, SEAC USA Corp., ha sede a Miami, in Florida.
Seacsub S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di attrezzatura per subacquea. La sede principale è a San Colombano Certenoli, in Liguria. Il ramo americano, SEAC USA Corp., ha sede a Miami, in Florida.



Versione delle 10:17, 24 apr 2021

Seacsub S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di attrezzatura per subacquea. La sede principale è a San Colombano Certenoli, in Liguria. Il ramo americano, SEAC USA Corp., ha sede a Miami, in Florida.

È inserita nel gruppo Confisub della Confindustria di Genova (assieme a Cressi Sub, Technisub, Mares, Scubapro-Uwatec, Effesub e Omersub), che rappresenta il 70% del mercato internazionale nell'ambito delle attrezzature subacquee.[1]

Seacsub
Logo
Logo
[[File:
File:SEAC SUB Scuba Collection.jpg
Seacsub è fornitore di attrezzatura per immersioni subacquee
|frameless|center|260x200px]]
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1971 a Carasco (GE), Liguria, Italia
Fondata daMarco Arata, Attilio Rapallini
Sede principaleSan Colombano Certenoli (GE), Liguria, italia
Persone chiaveMarco Arata (Fondatore), Attilio Rapallini (Fondatore), Daniele Arata (Presidente)
SettoreAttrezzatura per subacquea
Slogan«SEAC - Sea is calling»
Sito webwww.seacsub.com

Marchio registrato

Questa immagine rappresenta un marchio registrato o di fabbrica. Si ritiene che possa essere riprodotto su Wikipedia - limitatamente alle voci che riguardano direttamente l'azienda proprietaria e i prodotti della stessa - in osservanza del Codice della proprietà industriale e della rimanente normativa di settore, in quanto utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali e non apposto su prodotti, di alcuna sorta, destinati al mercato commerciale. L'uso di questo marchio registrato non indica in alcun modo approvazione o sostegno del titolare da parte di Wikipedia o della Wikimedia Foundation, o viceversa.


Warning sign
Warning sign
Dev’essere specificato il motivo per cui si è certi che trattasi di marchio registrato. Quest’immagine potrebbe essere pertanto cancellata. Per evitare la cancellazione, si consultino le istruzioni per l’uso.

Questo file è utilizzato rispettando i requisiti imposti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki. Si ritiene che non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera.

Devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

  • Questo avviso non indica lo status del copyright del file. Deve quindi essere sempre indicato anche un tag di copyright che fornisca le necessarie informazioni sullo status del copyright.
  • Dev'essere indicata la fonte del file e specificato chi è il detentore del copyright (qualora non esplicitato dal tag di copyright).
  • Il file dev'essere usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente. Le immagini non possono essere inserite in gallerie di immagini.
  • Se non è evidente, occorre specificare dettagliatamente il motivo per cui il file non possa essere sostituibile con uno sotto licenza libera. Se non c'è un motivo razionale, richiedine la cancellazione immediata.


.

Cenni storici

Nel 1971 i soci Marco Arata e Attilio Rapallini fondano SEAC (Subacquea E Affini Carasco), una piccola azienda di produzione di fiocine e arpioni da pesca subacquea[2].

Il primo catalogo SEAC viene pubblicato nel 1975. Oltre all’attrezzatura per la pesca subacquea, vengono proposti anche maschere e snorkel.

Nel 1980 l’azienda inizia la produzione propria di fucili subacquei ad elastico e a molla, come lo storico modello Polpone. Cinque anni dopo, nel 1985, viene prodotta la prima serie dei fucili pneumatici Asso.[3]

Nel 1989 la produzione si allarga anche ai GAV per immersioni subacquee. Uno dei primi modelli è il Seac Jump.

Seacsub si trasferisce nel 1990 a San Colombano Certenoli, sempre nell’entroterra di Chiavari, in Val Fontanabuona, ampliando la struttura in previsione della produzione interna di erogatori da subacquea che inizierà, a tutti gli effetti, nel 1993.

Nel 2004 Daniele Arata, figlio del fondatore Marco, entra a far parte dell’azienda diventandone il Presidente nel 2017.[4]

Nel 2012 viene inaugurato il ramo americano SEAC USA Corp. con sede prima a New York e poi a Miami.[5]

Nel 2019 l’azienda acquisisce nuovi spazi per la produzione interna di pinne da subacquea, apnea, pesca subacquea e snorkeling, inaugurando il nuovo reparto di stampaggio.[6]

Note

  1. ^ Chiara Barbieri, Subacquea - Le aziende italiane (70% del mercato) mettono "casa" a Genova. Ecco le liguri. (PDF), su confindustria.ge.it.
  2. ^ ScubaPortal, I primi 40 anni di Seac articolo su Scubaportal, portale subacqueo - immersioni, diving, attrezzatura sub, viaggi sub, subacqueo..., su Scubaportal.it, 28 maggio 2015. URL consultato il 22 aprile 2021.
  3. ^ Redazione, Seac Asso: storia di un successo, su Apnea Passion, 31 agosto 2017. URL consultato il 22 aprile 2021.
  4. ^ Il grande successo di Eudi Show (PDF), su ingenovamagazine.it.
  5. ^ Aziende di successo negli Stati Uniti. Strategie internazionalizzazione per l'ingresso in America, su www.exportusa.us. URL consultato il 22 aprile 2021.
  6. ^ Seac Sub riporta in house lo stampaggio delle plastiche, su Il Secolo XIX, 7 ottobre 2019. URL consultato il 22 aprile 2021.

Collegamenti esterni