Omologazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A7N8X (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
ampliamento significati + interwiki
Riga 1: Riga 1:
Il termine '''omologazione''', dalla [[lingua greca]] ''homologos (ομόλογος)'', traducibile come "accordare", si usa in vari campi per riunire tra loro oggetti in qualche maniera equiparabili o per garantire che un oggetto sia corrispondente ad un campione depositato quale esempio.
'''OMOLOGAZIONE'''


Uno degli usi è ad esempio quello di "omologare" tra di loro vari titoli di studio all'interno di una o più nazioni; in Italia il termine viene perlopiù associato al campo dei [[veicolo|veicoli]].
Il “numero di omologazione” o codice di omologazione” è un vero e proprio codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di veicolo ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel [[Carta di circolazione|documento di circolazione]].


==Omologazione automobilistica==
==Utilità dell'omologazione==


Il ''numero di omologazione'' o ''codice di omologazione'' è un vero e proprio codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di [[veicolo]] ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di [[motore]], tipo di [[carrozzeria]], numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel [[Carta di circolazione|documento di circolazione]].
L’omologazione consente un corretto utilizzo del veicolo da parte del conducente, lo svolgimento delle verifiche e dei controlli previsti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge a tutti gli organi appositamente preposti.
Inoltre il codice di omologazione rappresenta il codice tecnico di riferimento più importante per l’identificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo a partire dal momento in cui viene [[Immatricolazione|immatricolato]].


==Ubicazione dell'omologazione==
===Utilità dell'omologazione===


L'omologazione consente un corretto utilizzo del veicolo da parte del conducente, lo svolgimento delle verifiche e dei controlli previsti ai sensi delle vigenti disposizioni di [[legge]] a tutti gli organi appositamente preposti.
Detto codice viene indicato: nei documenti di origine del veicolo (certificato di origine o dichiarazione di conformità), nei documenti di circolazione (carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica), su apposita targhetta identificativa ancorata alla carrozzeria del veicolo.
Inoltre il codice di omologazione rappresenta il codice tecnico di riferimento più importante per l'identificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo a partire dal momento in cui viene [[Immatricolazione|immatricolato]].


===Ubicazione dell'omologazione===
==Tipi di omologazioni==

Detto codice viene indicato: nei documenti di origine del veicolo (certificato di origine o [[dichiarazione di conformità]]), nei documenti di circolazione (carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica), su apposita targhetta identificativa ancorata alla carrozzeria del veicolo.

===Tipi di omologazioni===


Le omologazioni si possono suddividere in nazionali e comunitarie.
Le omologazioni si possono suddividere in nazionali e comunitarie.
* L’omologazione nazionale può avere validità limitata o temporanea (produzione di veicoli in piccole serie).
* L'omologazione nazionale può avere validità limitata o temporanea (produzione di veicoli in piccole serie).
* L’omologazione comunitaria, in luogo di quella nazionale, è prevista per i veicoli muniti di motore a combustione interna. Il costruttore del veicolo rilascia all’acquirente il certificato di conformità comunitario (COC) in luogo della [[dichiarazione di conformità]].
* L'omologazione [[Comunità Economica Europea|comunitaria]], in luogo di quella nazionale, è prevista per i veicoli muniti di [[motore a combustione interna]]. Il costruttore del veicolo rilascia all'acquirente il certificato di conformità comunitario (COC) in luogo della dichiarazione di conformità.

==Bibliografia==
*E. Biagetti, Prontuario del veicolo, Egaf edizioni, 2004; con la consulenza del Dott.Ing.Vincenzo Russo, MCTC di Savona.

{{Portale|trasporti}}


[[Categoria:Leggi e regolamenti del mondo dei trasporti]]
fonti: - E. Biagetti, Prontuario del veicolo, Egaf edizioni, 2004;con la consulenza del Dott.Ing.Vincenzo Russo, MCTC di Savona.


[[de:Homologation]]
[[Categoria:Automobili]]
[[en:Homologation]]
[[Categoria:Motoveicoli]]
[[fr:Homologation]]
[[Categoria:Autocarri]]
[[eo:Homologo]]
[[es:Homologación]]
[[ja:ホモロゲーション]]
[[sv:Homologation]]

Versione delle 08:52, 23 ott 2007

Il termine omologazione, dalla lingua greca homologos (ομόλογος), traducibile come "accordare", si usa in vari campi per riunire tra loro oggetti in qualche maniera equiparabili o per garantire che un oggetto sia corrispondente ad un campione depositato quale esempio.

Uno degli usi è ad esempio quello di "omologare" tra di loro vari titoli di studio all'interno di una o più nazioni; in Italia il termine viene perlopiù associato al campo dei veicoli.

Omologazione automobilistica

Il numero di omologazione o codice di omologazione è un vero e proprio codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di veicolo ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel documento di circolazione.

Utilità dell'omologazione

L'omologazione consente un corretto utilizzo del veicolo da parte del conducente, lo svolgimento delle verifiche e dei controlli previsti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge a tutti gli organi appositamente preposti. Inoltre il codice di omologazione rappresenta il codice tecnico di riferimento più importante per l'identificazione delle caratteristiche tecniche del veicolo a partire dal momento in cui viene immatricolato.

Ubicazione dell'omologazione

Detto codice viene indicato: nei documenti di origine del veicolo (certificato di origine o dichiarazione di conformità), nei documenti di circolazione (carta di circolazione o certificato di idoneità tecnica), su apposita targhetta identificativa ancorata alla carrozzeria del veicolo.

Tipi di omologazioni

Le omologazioni si possono suddividere in nazionali e comunitarie.

  • L'omologazione nazionale può avere validità limitata o temporanea (produzione di veicoli in piccole serie).
  • L'omologazione comunitaria, in luogo di quella nazionale, è prevista per i veicoli muniti di motore a combustione interna. Il costruttore del veicolo rilascia all'acquirente il certificato di conformità comunitario (COC) in luogo della dichiarazione di conformità.

Bibliografia

  • E. Biagetti, Prontuario del veicolo, Egaf edizioni, 2004; con la consulenza del Dott.Ing.Vincenzo Russo, MCTC di Savona.
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti